Categorie: Express

Questa mostra è una…A Rotterdam, Gelitin porta quattro enormi sculture di feci

di - 9 Giugno 2018
Quante volte diciamo che l’arte dovrebbe essere un’esperienza quotidiana? Ecco, Gelitin l’ha presa proprio alla lettera e, al Boijmans Van Beuningen, il museo più importante di Rotterdam, ha presentato quattro enormi sculture iperrealiste a forma di feci, totalmente composte da escrementi. Il collettivo austrico ci ha abituato a opere scioccanti, in Italia, tra le altre cose, abbiamo visto il monumentale coniglio rosa, sul Colletto Fava, e l’irriverente Arc de Triomphe, alla Fondazione Prada, ma fa sul serio. «La cacca, per come l’abbiamo presentata, è un soggetto scultoreo, non è uno scherzo. E poi così siamo tutti d’accordo nel dire che si tratta di una grande scultura di merda. Magari, la prossima volta che andrai in bagno, ti ricorderai di questa mostra e questa mi sembra una cosa fantastica», ha commentato Wolfgang Gantner che, insieme agli altri componenti del gruppo, Ali Janka, Florian Reither e Tobias Urban, ci ha messo quasi due anni di duro lavoro a realizzare le opere. “Vorm-Fellows-Attitude” chiuderà il 18 agosto e sarebbe interessante capire dove saranno conservate le sculture. Per il momento, pare che tutti i visitatori abbiano gradito.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02