Categorie: Express

Rachel Whiteread e Ralph Rugoff nominati ufficiali dell’Impero Britannico

di - 10 Giugno 2019
Il British Cabinet Office ha rivelato la Queen’s Birthday Honours list, l’elenco di persone che riceveranno delle menzioni speciali per i loro contributi alla cultura nel Regno Unito.
Uno dei premi è stato consegnato a Rachel Whiteread, nominata con il titolo di Dame Commander of the Order of the British Empire. La carriera di Whiteread, nata il 20 aprile del 1963, è ricchissima di successi. È stata la prima donna a vincere il Turner Prize, nel 1993, e ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia nel 1997. Nel 2001 ha vinto la prestigiosa commissione per il progetto del Fourth Plint di Trafalgar Squadre, mentre nel 2017 il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti diede a Whiteread la medaglia internazionale delle arti e una retrospettiva sul suo lavoro aprì alla Tate Britain.
A essere nominato nella lista come ufficiale dell’Impero Britannico è stato anche Ralph Rugoff, curatore della 58ma Biennale di Venezia, intitolata “May you live in interesting times”, e attualmente direttore della Hayward Gallery di Londra.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12