Categorie: Express

Riaperte al pubblico due delle piramidi più antiche d’Egitto

di - 16 Luglio 2019
Sabato scorso, il governo egiziano ha annunciato l’apertura di due nuove piramidi, che torneranno per la prima volta accessibili al pubblico dal 1965. Si trovano entrambe nella necropoli di Dahshur, che è parte della necropoli di Menfi, sito del Patrimonio mondiale Unesco, sulla riva occidentale del Nilo, a circa 40 chilometri a sud del Cairo.
Una di queste è la cosiddetta “piramide romboidale” o “piramide piegata”, fatta costruire intorno al 2600 a.C. durante il regno del faraone Snefru, il primo della quarta dinastia. Questa piramide ha la caratteristica unica di avere due strutture interne: secondo il ministro delle antichità Khaled al-Anani si tratterebbe di una forma di transizione tra la piramide a gradoni di Djoser (2667-2648 a.C.) e la piramide di Meidum (2600 a.C.).
Il ministro al-Anani ha inoltre riferito che durante gli scavi sono stati rinvenuti «diversi sarcofagi in pietra, argilla e legno, alcuni contenenti mummie in buone condizioni», oltre che maschere funerarie e strumenti per intagliare pietre risalenti al periodo tardo egizio, compreso tra il 750 e 332 a.C. e ancora un antico muro di circa 60 metri, situato a sud della piramide del faraone Amenemhat II. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02