Categorie: Express

Riaperte al pubblico due delle piramidi più antiche d’Egitto

di - 16 Luglio 2019
Sabato scorso, il governo egiziano ha annunciato l’apertura di due nuove piramidi, che torneranno per la prima volta accessibili al pubblico dal 1965. Si trovano entrambe nella necropoli di Dahshur, che è parte della necropoli di Menfi, sito del Patrimonio mondiale Unesco, sulla riva occidentale del Nilo, a circa 40 chilometri a sud del Cairo.
Una di queste è la cosiddetta “piramide romboidale” o “piramide piegata”, fatta costruire intorno al 2600 a.C. durante il regno del faraone Snefru, il primo della quarta dinastia. Questa piramide ha la caratteristica unica di avere due strutture interne: secondo il ministro delle antichità Khaled al-Anani si tratterebbe di una forma di transizione tra la piramide a gradoni di Djoser (2667-2648 a.C.) e la piramide di Meidum (2600 a.C.).
Il ministro al-Anani ha inoltre riferito che durante gli scavi sono stati rinvenuti «diversi sarcofagi in pietra, argilla e legno, alcuni contenenti mummie in buone condizioni», oltre che maschere funerarie e strumenti per intagliare pietre risalenti al periodo tardo egizio, compreso tra il 750 e 332 a.C. e ancora un antico muro di circa 60 metri, situato a sud della piramide del faraone Amenemhat II. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02