Categorie: Express

Ripensando a Villa Adriana, per i Meetings on Architecture della Biennale di Venezia

di - 5 Novembre 2018
Quale ruolo riveste il patrimonio culturale, all’interno della città contemporanea? E, in particolare, quali sono le potenzialità dei parchi archeologici, intesi come luoghi aperti e disponibili? Se ne parlerà martedì, 6 novembre, alle 14.30, al Teatro alle Tese, per Rethinking Villa Adriana. Oltre lo spazio archeologico, incontro nell’ambito dei Meetings on Architecture, programma di incontri in corso durante la 16ma Mostra Internazionale di Architettura, a cura di Yvonne Farrell e Shelley McNamara e incentrata sull’argomento del Freespace.
«Il tema della Biennale di quest’anno, stimola la riflessione sulle relazioni tra l’architettura e la comunità urbana, al fine di trovare nuove modalità di condivisione degli spazi aperti, anche storici, e di promuovere, attraverso nuovi progetti, un uso contemporaneo dei parchi archeologici. Creatività, sostenibilità, rigenerazione saranno i cardini di una rilettura del paesaggio di Villa Adriana», ha sottolineato Andrea Bruciati, direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este-Villae, moderatore della conferenza, alla quale parteciperanno gli architetti Francesco Cellini, Gaia Piccarolo, Giuseppe Rallo e Renato Rizzi, coordinati da Fabio Sedia.
Bruciati, peraltro, è ospite oggi, 5 novembre, all’Istituto Italiano di Cultura a Londra, per un incontro promozionale sul tema del turismo, in concomitanza con la partecipazione della Regione Lazio alla Fiera World Travel Market.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30