Categorie: Express

Ritrovate in Francia pitture risalenti a 12mila anni fa. Erano sotto gli occhi di tutti

di - 16 Novembre 2018
Dopo il più antico disegno preistorico, ritrovato in una grotta del Borneo e risalente a circa 40mila anni fa, gli archeologi hanno annunciato una nuova scoperta. Nella Francia Orientale, nelle grotte nei pressi di Rully, nel Départment Saône-et-Loire, sono state ritrovate pitture rupestri risalenti a 12mila anni fa, che però erano sotto gli occhi di tutti. I disegni sono stupendi, raffigurano un cavallo e un cervo e sono rimasti nascosti per lungo tempo sotto vari strati di graffiti, realizzati in epoca relativamente recente, tra il XVI e il XIX secolo. I ricercatori sospettavano da tempo che la regione fosse sede di disegni rupestri ma solo grazie alle moderne tecniche di scansione sono stati in grado di rintracciarli con precisione, aggiungendo un importante tassello nella ricostruzione dei rapporti tra Neanderthal e Sapiens che, proprio in quest’area, entrarono in contatto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30