Categorie: Express

Ritrovate in Francia pitture risalenti a 12mila anni fa. Erano sotto gli occhi di tutti

di - 16 Novembre 2018
Dopo il più antico disegno preistorico, ritrovato in una grotta del Borneo e risalente a circa 40mila anni fa, gli archeologi hanno annunciato una nuova scoperta. Nella Francia Orientale, nelle grotte nei pressi di Rully, nel Départment Saône-et-Loire, sono state ritrovate pitture rupestri risalenti a 12mila anni fa, che però erano sotto gli occhi di tutti. I disegni sono stupendi, raffigurano un cavallo e un cervo e sono rimasti nascosti per lungo tempo sotto vari strati di graffiti, realizzati in epoca relativamente recente, tra il XVI e il XIX secolo. I ricercatori sospettavano da tempo che la regione fosse sede di disegni rupestri ma solo grazie alle moderne tecniche di scansione sono stati in grado di rintracciarli con precisione, aggiungendo un importante tassello nella ricostruzione dei rapporti tra Neanderthal e Sapiens che, proprio in quest’area, entrarono in contatto.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30