Categorie: Express

Ritrovate le opere di Rubens e Renoir rubate a Monza lo scorso anno

di - 20 Luglio 2018
Un dipinto di Peter Paul Rubens e uno di Pierre Auguste Renoir, illecitamente sottratti a due galleristi, uno di Cagliari e l’altro di Arona, sono stati recuperati al termine di un’indagine condotta dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza. Le opere, La sacra famiglia e Le fanciulle sul prato, erano stati il bottino di una finta trattativa messa in atto il 20 aprile 2017, a Monza, una truffa in grande stile, con tanto di travestimenti e false identità. I galleristi derubati, di Cagliari e di Arona, erano convinti di poter ricavare circa 26 milioni di euro dalla vendita dei due quadri.
Secondo la ricostruzione, i galleristi si erano incontrati con due dei cinque malviventi arrestati, che si erano finti facoltosi uomini d’affari di origine ebrea, uno dei quali aveva detto di essere un diplomatico con passaporto israeliano. I malviventi erano riusciti a organizzare un incontro con i venditori in un ufficio affittato in una villa nel centro di Monza, dove ha sede anche il consolato dell’Albania, lo scorso aprile. Quindi, al momento delle firme, avevano caricato i quadri in auto ed erano riusciti a dileguarsi rapidamente, senza lasciare traccia. Gli arresti per i cinque, quattro italiani e un croato, erano scattati lo scorso 12 giugno, per furto aggravato.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera Bologna 49: intervista al nuovo direttore Davide Ferri

La più longeva tra le fiere d’arte italiane è tornata a essere un appuntamento e imprescindibile per il sistema dell’arte.…

7 Febbraio 2026 9:57
  • Arte contemporanea

Sette opere sul rapporto tra corpo e conoscenza, nelle sedi dell’Università di Bologna

Le opere di sette artiste in altrettante sedi dell’Alma Mater Studiourm di Bologna, per indagare il rapporto non pacificato tra…

7 Febbraio 2026 9:30
  • Progetti e iniziative

Di fiori fuori dal tempo. A BOOMing, c’è anche Exo Art Lab

La fiera bolognese che ha inscritto la nuova edizione nel tema della riconciliazione, prosegue fino all’8 febbraio a Palazzo Isolani,…

7 Febbraio 2026 0:02