Categorie: Express

Ritrovato, dopo due anni, “L’Angelo Maledetto” di Basquiat

di - 21 Novembre 2018
Vale tra i venti e i venticinque milioni di euro, e se ne erano perse le tracce un paio di anni fa, in occasione di una mediazione. Parliamo del dipinto L’Angelo Maledetto di Basquiat, di proprietà dello skipper di fama internazionale Sergio Rossi, oggi 67 anni, che per tutta la vita ha accompagnato i vip di mezzo mondo in mare. Rossi aveva, attraverso una galleria, spedito il dipinto negli Stati Uniti, per avere un’expertise dalla sorella di Basquiat.
Da quel momento, il dipinto, è svanito nel nulla. Dopo la denuncia è stata la polizia giudiziaria della procura a individuare il quadro all’estero e a riportarlo a casa. Per sincerarsi della sua autenticità è stata richiesta una perizia al Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino. Una volta accertata, il quadro potrà tornare nelle mani del suo legittimo proprietario. E forse, finalmente, essere venduto!

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30