Categorie: Express

Ritrovato, dopo due anni, “L’Angelo Maledetto” di Basquiat

di - 21 Novembre 2018
Vale tra i venti e i venticinque milioni di euro, e se ne erano perse le tracce un paio di anni fa, in occasione di una mediazione. Parliamo del dipinto L’Angelo Maledetto di Basquiat, di proprietà dello skipper di fama internazionale Sergio Rossi, oggi 67 anni, che per tutta la vita ha accompagnato i vip di mezzo mondo in mare. Rossi aveva, attraverso una galleria, spedito il dipinto negli Stati Uniti, per avere un’expertise dalla sorella di Basquiat.
Da quel momento, il dipinto, è svanito nel nulla. Dopo la denuncia è stata la polizia giudiziaria della procura a individuare il quadro all’estero e a riportarlo a casa. Per sincerarsi della sua autenticità è stata richiesta una perizia al Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino. Una volta accertata, il quadro potrà tornare nelle mani del suo legittimo proprietario. E forse, finalmente, essere venduto!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30