Categorie: Express

Ritrovato in Ucraina un Signac rubato in Francia. Le indagini proseguono con Renoir

di - 29 Aprile 2019
La polizia ucraina ha recuperato un dipinto a olio di Paul Signac, trafugato a maggio 2018 dal Museo di Nancy. L’opera, che raffigura alcune barche nel porto di La Rochelle, fu tagliata dalla sua cornice e portata via, senza far scattare alcun allarme. Il dipinto puntinista, del valore di 1,5 milioni di euro, è stato scoperto in una casa di Kiev, appartenente a un uomo ricercato per l’accusa di omicidio. «Abbiamo ricevuto informazioni su un gruppo di persone in cerca di acquirenti di quadri rubati in Europa l’anno scorso», ha spiegato il funzionario di polizia Sergiy Tykhonov a Le Monde. Il quadro sarà restituito alla Francia al termine delle indagini che potrebbero portare alla scoperta di altre opere rubate. La polizia ucraina ha infatti confermato di stare collaborando con le autorità austriache per capire se la stessa organizzazione sia stata coinvolta nel furto di un dipinto di Pierre-Auguste Renoir, avvenuto a Vienna.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30