Categorie: Express

Ritrovato in Ucraina un Signac rubato in Francia. Le indagini proseguono con Renoir

di - 29 Aprile 2019
La polizia ucraina ha recuperato un dipinto a olio di Paul Signac, trafugato a maggio 2018 dal Museo di Nancy. L’opera, che raffigura alcune barche nel porto di La Rochelle, fu tagliata dalla sua cornice e portata via, senza far scattare alcun allarme. Il dipinto puntinista, del valore di 1,5 milioni di euro, è stato scoperto in una casa di Kiev, appartenente a un uomo ricercato per l’accusa di omicidio. «Abbiamo ricevuto informazioni su un gruppo di persone in cerca di acquirenti di quadri rubati in Europa l’anno scorso», ha spiegato il funzionario di polizia Sergiy Tykhonov a Le Monde. Il quadro sarà restituito alla Francia al termine delle indagini che potrebbero portare alla scoperta di altre opere rubate. La polizia ucraina ha infatti confermato di stare collaborando con le autorità austriache per capire se la stessa organizzazione sia stata coinvolta nel furto di un dipinto di Pierre-Auguste Renoir, avvenuto a Vienna.

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11