Categorie: Express

Roberto Formato è il nuovo direttore della Fondazione Real Sito di Carditello

di - 12 Giugno 2018
Roberto Formato è stato nominato come nuovo direttore della Fondazione Real Sito di Carditello, succedendo ad Angela Tecce che, a sua volta, ha assunto l’incarico di Direttore del Servizio II presso la DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e periferie urbane del MiBACT. Quaranta le candidature al bando di selezione, tra le quali la commissione esterna ha individuato una rosa di tre nomi, Mariano Nuzzo, Ettore Napione e, appunto, Roberto Formato, scelto in considerazione delle esperienze formative e professionali maturate anche in ambito internazionale.
Il nuovo direttore, nato a Novara nel 1965, dopo la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha conseguito un Master of Science in Tourism Planning and Development, presso l’Università̀ del Surrey, principale istituzione britannica nel settore turistico. Nel 2012 ha conseguito l’Executive Master in Public Management dalla Hertie School of Governance di Berlino, centro di studi europeo nel settore delle politiche pubbliche, in particolare per l’ambito sociale e culturale. Dirigente per il turismo della Regione Campania dal 2002 al 2005 e dirigente per il turismo per la Provincia di Napoli dal 2002 al 2007, Formato ha competenze organizzative e gestionali, conoscenze nel settore degli investimenti dell’Unione Europea e nell’ambito dell’elaborazione di piani di marketing strategico. È docente in diverse Università̀, tra le quali il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni della Federico II di Napoli e svolge attività̀ di ricerca all’Istituto su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove ha curato diversi studi per il settore turistico e culturale. Per IRISS coordina, con il NUVAP della Presidenza del Consiglio, la sezione Politiche Pubbliche per il Turismo del Rapporto sul Turismo Italiano.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00