Categorie: Express

Scalare Machu Picchu con la sedia a rotelle? Da oggi si può, con Wheel the World

di - 19 Febbraio 2019
La società di viaggi Wheel the World, fondata da Alvaro Silberstein e Camilo Navarro, permetterà alle persone con disabilità di arrivare in luoghi altrimenti inaccessibili, come Machu Picchu.
Nel 2016, i due fondatori, amici di una vita, si sono trasferiti negli Stati Uniti per frequentare una buisness school, lasciando la loro nazione, il Cile, iniziando a dare forma al progetto di rendere il viaggio accessibile a tutti. L’idea ha iniziato a svilupparsi da quando Silberstein ebbe un incidente in macchina all’età di 18 anni, che lo ha portato all’uso permanente di una sedia a rotelle. Da qui è partita la riflessione sul perché non ci siano compagnie di viaggio esclusivamente dedicate a utenti disabili, quando nel mondo «ci sono un miliardo di persone con disabilità», come ha detto Navarro alla CNN.
Dal 1911, Machu Picchu, cuore dell’impero Inca, nonché patrimonio mondiale dell’UNESCO, è stato affollato da innumerevoli visitatori ma mai da persone tetraplegiche e paraplegiche, essendo il percorso molto accidentato. Grazie a “Wheel the World”, lo scorso dicembre, la prima persona con sedia a rotelle è riuscita a goderne, attraverso un sistema creato appositamente, che funziona con una sola ruota e due lunghi bastoni.
I primi tour completi per il pubblico dovrebbero iniziare a marzo e allo stesso prezzo di quelli offerti ai non disabili, come dovrebbe giustamente essere. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mercato

Arte Fiera 2026 apre un nuovo ciclo: annunciate tutte le novità

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri. Tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30