Categorie: Express

Scalare Machu Picchu con la sedia a rotelle? Da oggi si può, con Wheel the World

di - 19 Febbraio 2019
La società di viaggi Wheel the World, fondata da Alvaro Silberstein e Camilo Navarro, permetterà alle persone con disabilità di arrivare in luoghi altrimenti inaccessibili, come Machu Picchu.
Nel 2016, i due fondatori, amici di una vita, si sono trasferiti negli Stati Uniti per frequentare una buisness school, lasciando la loro nazione, il Cile, iniziando a dare forma al progetto di rendere il viaggio accessibile a tutti. L’idea ha iniziato a svilupparsi da quando Silberstein ebbe un incidente in macchina all’età di 18 anni, che lo ha portato all’uso permanente di una sedia a rotelle. Da qui è partita la riflessione sul perché non ci siano compagnie di viaggio esclusivamente dedicate a utenti disabili, quando nel mondo «ci sono un miliardo di persone con disabilità», come ha detto Navarro alla CNN.
Dal 1911, Machu Picchu, cuore dell’impero Inca, nonché patrimonio mondiale dell’UNESCO, è stato affollato da innumerevoli visitatori ma mai da persone tetraplegiche e paraplegiche, essendo il percorso molto accidentato. Grazie a “Wheel the World”, lo scorso dicembre, la prima persona con sedia a rotelle è riuscita a goderne, attraverso un sistema creato appositamente, che funziona con una sola ruota e due lunghi bastoni.
I primi tour completi per il pubblico dovrebbero iniziare a marzo e allo stesso prezzo di quelli offerti ai non disabili, come dovrebbe giustamente essere. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30