Categorie: Express

Scomparso a 82 il maestro dell’acquarello Ennio Tamburi

di - 29 Novembre 2018
Scompare a 82 anni Ennio Tamburi, pittore di origini marchigiane, nato a Jesi nel 1936, ma da sempre diviso tra Roma e Zurigo, uno di più importanti pittori astratti degli anni ’80. Fin dagli esordi si è distinto nel panorama dell’arte contemporanea attraverso il suo interesse per il linguaggio informale, per composizioni e scomposizioni geometriche intese come metodo per leggere la realtà. Noti i suoi acquerelli e le sue carte, che raccontano la storia dell’arte del Novecento, il minimalismo, l’uso rigoroso del colore, la serialità. Negli anni ’60, dopo una riflessione sul valore politico e spirituale dell’arte, l’artista inizia a lavorare con la scultura e usare mezzi diversi come metalli e neon. Dopo una grande personale da Leo Castelli torna alla pittura, abbandonando olio e acrilico, soffermandosi su carte orientali e acquerelli. Importanti anche le sue incursioni nel mondo del cinema e teatro collaborando con registi come Luchino Visconti, Roman Polansky, Giorgio Strehler e Luca Ronconi.
L’artista è stato protagonista di una grande mostra nel 2012 presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53