Categorie: Express

Scomparso a 82 il maestro dell’acquarello Ennio Tamburi

di - 29 Novembre 2018
Scompare a 82 anni Ennio Tamburi, pittore di origini marchigiane, nato a Jesi nel 1936, ma da sempre diviso tra Roma e Zurigo, uno di più importanti pittori astratti degli anni ’80. Fin dagli esordi si è distinto nel panorama dell’arte contemporanea attraverso il suo interesse per il linguaggio informale, per composizioni e scomposizioni geometriche intese come metodo per leggere la realtà. Noti i suoi acquerelli e le sue carte, che raccontano la storia dell’arte del Novecento, il minimalismo, l’uso rigoroso del colore, la serialità. Negli anni ’60, dopo una riflessione sul valore politico e spirituale dell’arte, l’artista inizia a lavorare con la scultura e usare mezzi diversi come metalli e neon. Dopo una grande personale da Leo Castelli torna alla pittura, abbandonando olio e acrilico, soffermandosi su carte orientali e acquerelli. Importanti anche le sue incursioni nel mondo del cinema e teatro collaborando con registi come Luchino Visconti, Roman Polansky, Giorgio Strehler e Luca Ronconi.
L’artista è stato protagonista di una grande mostra nel 2012 presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30