Categorie: Express

Scoperta in Egitto la tomba di un alto sacerdote, perfettamente conservata dopo 4mila anni

di - 17 Dicembre 2018
In Egitto è stata scoperta la tomba di un sacerdote di altissimo rango, perfettamente conservata dopo 4400 anni e unica nel suo genere, riccamente decorata e con 24 sculture. Il sito degli scavi si trova a sud del Cairo, nel complesso di Saqqara, che è già molto conosciuto ma questa sepoltura era così ben nascosta da essere riuscita a scampare alle frequentissime spoliazioni.
Secondo gli studiosi, il sacerdote era molto vicino al faraone, il suo nome era Wahtye e visse durante la V Dinastia, tra il 2500 a.C. e il 2350 a.C. Nella cripta sono state ritrovate incisioni che raffigurano l’uomo in compagnia della madre e della moglie, mentre le statue sarebbero riferite ad altre cariche religiose e membri della famiglia. Altre opere murali rappresentano scene quotidiane, come produzione di vino e offerte religiosi, spettacoli musicali e scene fluviali, fabbricazioni di mobili funerari e caccia. Le autorità egiziane hanno trovato anche cinque pozzi sotterranei, nei quali potrebbe trovarsi il sarcofago del sacerdote e gli altri oggetti funerari e personali.
Una buona notizia per l’Egitto, che ha visto crollare i numeri del turismo e che spera che queste nuove scoperte possano suscitare un rinnovato interesse.
In alto: foto Mohamed Abd El Ghany/Reuters

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20