Categorie: Express

Settimane gratuite dei musei e nuove assunzioni. Parola di Alberto Bonisoli

di - 24 Ottobre 2018
«Una parte delle domeniche gratuite rimarrà e verrà introdotta una settimana interamente gratuita, sarà dal 5 al 10 marzo dell’anno prossimo e si potrà entrare nei musei senza spendere un euro», lo ha annunciato – e senza mezzi termini – il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, dal palco di Italia 5 Stelle al Circo Massimo. Bonisoli ha parlato anche delle assunzioni, altro argomento spinoso che questa legislatura dovrà affrontare, non risparmiando una stoccata ai precedenti governi: «Il ministero ha poco personale, negli scorsi anni c’è stata una miopia scandalosa. È stata sostituita una persona ogni 5 pensionamenti. Persone bravissime ma non sono abbastanza. Facciamo fatica a tenere aperti i musei, è un problema serio. Nella manovra c’è un piano straordinario di quattromila assunzioni». Che saranno fatte esclusivamente per concorso, «Sono stufo di chi entra nell’amministrazione dello Stato dalla porta di servizio».

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30