Categorie: Express

Smorfie su richiesta. Al Macro Asilo, le performance face to face di Pino Boresta

di - 14 Gennaio 2019
Volete beccarvi una bella linguaccia? Allora fatevi avanti e scaldate i vostri muscoli mimici, quelli che permettono i cambiamenti dell’espressione facciale. Mercoledì, 16 gennaio, dalle 17 alle 20, nella Black Room del Marco Asilo, Pino Boresta eseguirà brevi performance di smorfie. Ovviamente face to face. Ogni smorfia sarà diversa, tutte personalizzate e sarà possibile anche ricambiare con ugual moneta, fotografandosi a vicenda per immortalare le espressioni del momento e conservarle a futura memoria. A tutti gli intervenuti, l’artista regalerà un suo adesivo firmato.
«Io non so se esiste un modernismo della smorfia da molti ultimamente rivalutata come forma di protesta o altro, ma io sono comunque orgoglioso di aver rinunciato a qualsiasi qualità lirica poetica o di multi-referenzialità. Sono felice se qualcuno considerare le mie smorfie, i miei ghigni, le mie boccacce e le mie espressioni puro concettualismo in quanto sono cosciente del fatto di aver rinunciato alla spettacolarizzazione delle mie azioni che avvengono in genere nella nuda e cruda realtà dell’incertezza e della loro improvvisa ed estemporanea realizzazione, esattamente come i miei Art Blitz, questo sì! è rivoluzione», ha spiegato Boresta.

Articoli recenti

  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25