Categorie: Express

Smorfie su richiesta. Al Macro Asilo, le performance face to face di Pino Boresta

di - 14 Gennaio 2019
Volete beccarvi una bella linguaccia? Allora fatevi avanti e scaldate i vostri muscoli mimici, quelli che permettono i cambiamenti dell’espressione facciale. Mercoledì, 16 gennaio, dalle 17 alle 20, nella Black Room del Marco Asilo, Pino Boresta eseguirà brevi performance di smorfie. Ovviamente face to face. Ogni smorfia sarà diversa, tutte personalizzate e sarà possibile anche ricambiare con ugual moneta, fotografandosi a vicenda per immortalare le espressioni del momento e conservarle a futura memoria. A tutti gli intervenuti, l’artista regalerà un suo adesivo firmato.
«Io non so se esiste un modernismo della smorfia da molti ultimamente rivalutata come forma di protesta o altro, ma io sono comunque orgoglioso di aver rinunciato a qualsiasi qualità lirica poetica o di multi-referenzialità. Sono felice se qualcuno considerare le mie smorfie, i miei ghigni, le mie boccacce e le mie espressioni puro concettualismo in quanto sono cosciente del fatto di aver rinunciato alla spettacolarizzazione delle mie azioni che avvengono in genere nella nuda e cruda realtà dell’incertezza e della loro improvvisa ed estemporanea realizzazione, esattamente come i miei Art Blitz, questo sì! è rivoluzione», ha spiegato Boresta.

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39