Categorie: Express

Sotto la pittura, l’oro. A Washington, il Bacco e Arianna di Tiepolo finalmente restaurato

di - 29 Maggio 2018
Dopo quattro anni di intenso lavoro, si è concluso il restauro della National Gallery of Art di Washington sul Bacco e Arianna, imponente dipinto di sette metri che Giambattista Tiepolo realizzò tra il 1743 e il 1745. L’opera è stata sottoposta a una complessa serie di interventi che hanno rivelato dettagli nascosti da mani successive e che, secondo i conservatori del museo americano, guidati da Sarah Gowen Murray, avevano finito con il modificare pesantemente le intenzioni originali e lo stile del maestro veneziano.
L’opera, in deposito dal 1981, faceva parte di un ciclo, pensato per un palazzo nobiliare di Venezia e composto da altri tre dipinti, di cui uno disperso e gli altri conservati alla Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda e al Museum of Fine Arts di Houston.
Così, tra lo stupore, sono emersi alcuni particolari prima invisibili, come alcuni elementi architettonici e fastose decorazioni che dovevano creare un trompe l’oeil ed erano stati realizzati in foglia d’oro. Che, adesso, potranno essere ammirati in tutto il loro splendore.
In alto: Giambattista Tiepolo, Bacco e Arianna, prima del restauro di Sarah Gowen Murray. Courtesy National Gallery of Art

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30