Categorie: Express

Sotto la pittura, l’oro. A Washington, il Bacco e Arianna di Tiepolo finalmente restaurato

di - 29 Maggio 2018
Dopo quattro anni di intenso lavoro, si è concluso il restauro della National Gallery of Art di Washington sul Bacco e Arianna, imponente dipinto di sette metri che Giambattista Tiepolo realizzò tra il 1743 e il 1745. L’opera è stata sottoposta a una complessa serie di interventi che hanno rivelato dettagli nascosti da mani successive e che, secondo i conservatori del museo americano, guidati da Sarah Gowen Murray, avevano finito con il modificare pesantemente le intenzioni originali e lo stile del maestro veneziano.
L’opera, in deposito dal 1981, faceva parte di un ciclo, pensato per un palazzo nobiliare di Venezia e composto da altri tre dipinti, di cui uno disperso e gli altri conservati alla Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda e al Museum of Fine Arts di Houston.
Così, tra lo stupore, sono emersi alcuni particolari prima invisibili, come alcuni elementi architettonici e fastose decorazioni che dovevano creare un trompe l’oeil ed erano stati realizzati in foglia d’oro. Che, adesso, potranno essere ammirati in tutto il loro splendore.
In alto: Giambattista Tiepolo, Bacco e Arianna, prima del restauro di Sarah Gowen Murray. Courtesy National Gallery of Art

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30