Categorie: Express

Strabismo di Leonardo. Il disturbo sarebbe stato decisivo per le sue opere

di - 19 Ottobre 2018
Sapevate che Leonardo da Vinci era affetto da un problema di deviazione degli assi visivi, comunemente conosciuto come strabismo? A dimostrarlo, un studio di Christopher Tyler, neuroscienziato visivo alla City University di Londra, pubblicato su JAMA Ophthalmology. Tyler ha basato la sua ricerca sull’analisi dell’allineamento degli occhi nei vari ritratti – due sculture, due dipinti a olio e due disegni – e le misurazioni sarebbero coerenti con una diagnosi di strabismo, precisamente nella forma intermittente, chiamata exotropia. Un disturbo che sarebbe stato decisivo per riprodurre la prospettiva spaziale su una superficie bidimensionale, in modo così brillante e innovativo. Tra i volti in esame, il David del Verrocchio, per cui Leonardo avrebbe posato come modello, almeno a seguire quanto riportato da Giorgio Vasari nelle sue Vite, il Salvator mundi e l’Uomo vitruviano, che potrebbero essere autoritratti. Ma di queste notizie non c’è alcuna certezza storica e il mistero sugli occhi di Leonardo è destinato a rimanere tale.

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02