Categorie: Express

Strabismo di Leonardo. Il disturbo sarebbe stato decisivo per le sue opere

di - 19 Ottobre 2018
Sapevate che Leonardo da Vinci era affetto da un problema di deviazione degli assi visivi, comunemente conosciuto come strabismo? A dimostrarlo, un studio di Christopher Tyler, neuroscienziato visivo alla City University di Londra, pubblicato su JAMA Ophthalmology. Tyler ha basato la sua ricerca sull’analisi dell’allineamento degli occhi nei vari ritratti – due sculture, due dipinti a olio e due disegni – e le misurazioni sarebbero coerenti con una diagnosi di strabismo, precisamente nella forma intermittente, chiamata exotropia. Un disturbo che sarebbe stato decisivo per riprodurre la prospettiva spaziale su una superficie bidimensionale, in modo così brillante e innovativo. Tra i volti in esame, il David del Verrocchio, per cui Leonardo avrebbe posato come modello, almeno a seguire quanto riportato da Giorgio Vasari nelle sue Vite, il Salvator mundi e l’Uomo vitruviano, che potrebbero essere autoritratti. Ma di queste notizie non c’è alcuna certezza storica e il mistero sugli occhi di Leonardo è destinato a rimanere tale.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30