Categorie: Express

Strabismo di Leonardo. Il disturbo sarebbe stato decisivo per le sue opere

di - 19 Ottobre 2018
Sapevate che Leonardo da Vinci era affetto da un problema di deviazione degli assi visivi, comunemente conosciuto come strabismo? A dimostrarlo, un studio di Christopher Tyler, neuroscienziato visivo alla City University di Londra, pubblicato su JAMA Ophthalmology. Tyler ha basato la sua ricerca sull’analisi dell’allineamento degli occhi nei vari ritratti – due sculture, due dipinti a olio e due disegni – e le misurazioni sarebbero coerenti con una diagnosi di strabismo, precisamente nella forma intermittente, chiamata exotropia. Un disturbo che sarebbe stato decisivo per riprodurre la prospettiva spaziale su una superficie bidimensionale, in modo così brillante e innovativo. Tra i volti in esame, il David del Verrocchio, per cui Leonardo avrebbe posato come modello, almeno a seguire quanto riportato da Giorgio Vasari nelle sue Vite, il Salvator mundi e l’Uomo vitruviano, che potrebbero essere autoritratti. Ma di queste notizie non c’è alcuna certezza storica e il mistero sugli occhi di Leonardo è destinato a rimanere tale.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02