Categorie: Express

Sulle tracce di Oum Kulthum. Shirin Neshat per il tour italiano, dal MAXXI al MADRE

di - 28 Ottobre 2018
Che fine ha fatto Oum Kulthum? Potremo trovare tracce della cantante araba nota come Il Sit, La Signora, diva-icona mediorientale dalla voce sinuosa e inimitabile, in tutta Italia, per il nuovo tour di Shirin Neshat. L’artista iraniana presenterà il suo ultimo lavoro, Looking for Oum Kulthum, lungometraggio-documentario già in concorso alle Giornate degli Autori della 74ma Mostra del Cinema di Venezia, in diverse sedi.
Dopo le tappe al Cinema Classico di Torino, il 26 ottobre, e al MAXXI di Roma, il 27 ottobre, oggi si passa per Napoli, al museo MADRE. Si inizia alle 17, con un omaggio poetico dedicato alla figura di Kulthum, a cura di Raiz e Pier Paolo Polcari, musicisti degli Almamegretta, e dello scrittore e giornalista Gianni Valentino, mentre il film sarà proiettato alle 18. Si procederà al Centro Pecci di Prato, lunedì, 29 ottobre, alle 21, con la regista che sarà presente in sala, in conversazione con la direttrice del museo toscano, Cristiana Perrella, e con il pubblico. Quindi, martedì, 30 ottobre, prima alle 18.30, al MAMbo, per un talk con il direttore artistico Lorenzo Balbi, e dopo, alle 20.15, al Cinema Lumière. Invece, mercoledì, 31 ottobre, alle 19, appuntamento al Palazzo della Triennale di Milano.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30