Categorie: Express

Sulle tracce di Oum Kulthum. Shirin Neshat per il tour italiano, dal MAXXI al MADRE

di - 28 Ottobre 2018
Che fine ha fatto Oum Kulthum? Potremo trovare tracce della cantante araba nota come Il Sit, La Signora, diva-icona mediorientale dalla voce sinuosa e inimitabile, in tutta Italia, per il nuovo tour di Shirin Neshat. L’artista iraniana presenterà il suo ultimo lavoro, Looking for Oum Kulthum, lungometraggio-documentario già in concorso alle Giornate degli Autori della 74ma Mostra del Cinema di Venezia, in diverse sedi.
Dopo le tappe al Cinema Classico di Torino, il 26 ottobre, e al MAXXI di Roma, il 27 ottobre, oggi si passa per Napoli, al museo MADRE. Si inizia alle 17, con un omaggio poetico dedicato alla figura di Kulthum, a cura di Raiz e Pier Paolo Polcari, musicisti degli Almamegretta, e dello scrittore e giornalista Gianni Valentino, mentre il film sarà proiettato alle 18. Si procederà al Centro Pecci di Prato, lunedì, 29 ottobre, alle 21, con la regista che sarà presente in sala, in conversazione con la direttrice del museo toscano, Cristiana Perrella, e con il pubblico. Quindi, martedì, 30 ottobre, prima alle 18.30, al MAMbo, per un talk con il direttore artistico Lorenzo Balbi, e dopo, alle 20.15, al Cinema Lumière. Invece, mercoledì, 31 ottobre, alle 19, appuntamento al Palazzo della Triennale di Milano.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30