Categorie: Express

Talenti emergenti e dove trovarli. A CATS, la sezione contemporanea di ArtePadova

di - 12 Giugno 2019
C.A.T.S.-Contemporary Art Talent Show è la sezione di ArtePadova specificamente dedicata ad artisti indipendenti, gallerie, associazione e collettivi. Un intero padiglione che, dal 15 al 18 novembre 2019, si appresta a diventare il cuore pulsante della fiera d’arte, con oltre cento espositori nazionali e internazionali e un fitto programma di incontri, talk e conferenze.
Ideata nel 2011, scegliendo di aprire al contemporaneo un contesto che aveva ospitato esclusivamente le opere dei maestri dell’arte del ‘900, la sezione è diventata un trampolino di lancio per gli artisti più giovani, che hanno avuto la possibilità di compiere il loro ingresso nel mercato dell’arte. Ormai da 9 anni, C.A.T.S. rappresenta un’occasione di scouting dalle enormi potenzialità, arricchita dall’annuale premio C.A.T.-Contemporary Art Talent, che prevede un’area dedicata alle opere in lizza, a cui si aggiunge, quest’anno, la terza edizione del contest Show and Tell – Pensa Crea Mostra, riservato ad artisti, curatori, collettivi under 30, un riconoscimento che offre la possibilità di esporre gratuitamente all’interno della fiera.
Le opere esposte nell’ambito di C.A.T.S., oltre ad avere un costo accessibile, tra i 500 e i 5mila euro, si possono rivelare un ottimo investimento, in particolare per avvicinare e incoraggiare la fascia del giovane collezionismo, al quale la sezione è rivolta.
Qui tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30