Categorie: Express

Talenti emergenti e dove trovarli. A CATS, la sezione contemporanea di ArtePadova

di - 12 Giugno 2019
C.A.T.S.-Contemporary Art Talent Show è la sezione di ArtePadova specificamente dedicata ad artisti indipendenti, gallerie, associazione e collettivi. Un intero padiglione che, dal 15 al 18 novembre 2019, si appresta a diventare il cuore pulsante della fiera d’arte, con oltre cento espositori nazionali e internazionali e un fitto programma di incontri, talk e conferenze.
Ideata nel 2011, scegliendo di aprire al contemporaneo un contesto che aveva ospitato esclusivamente le opere dei maestri dell’arte del ‘900, la sezione è diventata un trampolino di lancio per gli artisti più giovani, che hanno avuto la possibilità di compiere il loro ingresso nel mercato dell’arte. Ormai da 9 anni, C.A.T.S. rappresenta un’occasione di scouting dalle enormi potenzialità, arricchita dall’annuale premio C.A.T.-Contemporary Art Talent, che prevede un’area dedicata alle opere in lizza, a cui si aggiunge, quest’anno, la terza edizione del contest Show and Tell – Pensa Crea Mostra, riservato ad artisti, curatori, collettivi under 30, un riconoscimento che offre la possibilità di esporre gratuitamente all’interno della fiera.
Le opere esposte nell’ambito di C.A.T.S., oltre ad avere un costo accessibile, tra i 500 e i 5mila euro, si possono rivelare un ottimo investimento, in particolare per avvicinare e incoraggiare la fascia del giovane collezionismo, al quale la sezione è rivolta.
Qui tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12