Categorie: Express

Thenannyart è l’account che stavamo aspettando!

di - 11 Gennaio 2019
Se avete bisogno di nuovi stimoli sui social network, @thenannyart può fare al caso vostro! Louis-Philippe Van Eeckhoutte, curatore indipendente che risiede a Bruxelles, lo scorso ottobre ha creato un nuovo account Instagram in cui associa opere d’arte agli outfit di Fran Drescher, star della leggendaria serie TV La tata. Il primo abbinamento postato è stato quello tra una camicia a pois che tata Francesca indossava e l’opera Betty di Gerhard Richter. Van Eeckhoutte, con un seguito di più di 8.000 persone, continua a postare tutte le associazioni che gli vengono suggerite dalla sitcom, che sta riguardando e con molto piacere, dal momento che ne è legato sin dall’adolescenza. Molto riuscito è l’accostamento tra una delle composizioni di Mondrian e un vestito di tata Francesca, ma anche quello tra un quadro di Matisse e una camicia indossata dall’attrice. Il curatore ha affermato che la tata è “una metafora per l’arte” e questo account può essere un modo divertente per conoscere nuove opere d’arte.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02