Categorie: Express

Top hashtag nel Pleistocene. In Sudafrica, scoperto il disegno più antico del mondo

di - 13 Settembre 2018
E quindi non siamo stati i primi a scoprire il potere evocativo dell’hashtag. Qualcuno aveva già usato questo simbolo magico circa 73mila anni fa. Gli archeologi hanno scoperto in Sudafrica, nel sito di Blombos Cave, a Still Bay, il più antico disegno finora conosciuto creato dagli esseri umani, affettuosamente chiamati ominidi, tracciato in rosso e ocra su una scaglia di silicio.
Risalente al Pleistocene, è composto da sei linee incrociate da altre tre ma considerando la natura frammentaria del supporto non è da escludere che potrebbe essere solo una parte di un disegno più ampio. L’autore dovrebbe essere un esemplare di Homo Sapiens, perché allo stesso livello ma nel corso di precedenti scavi sono stari ritrovati resti umani e oggetti raffinati, come conchiglie intenzionalmente forate per la realizzazione di una collana. «Si tratta di un disegno astratto perché non raffigura niente di figurativo, come per esempio un animale. Non si esclude la possibilità di un uso simbolico, ma al momento resta un’ipotesi tutta da provare», ha spiegato l’archeologo Luca Pollarolo, autore della scoperta e ricercatore presso l’Università di Witwatersrand a Johannesburg.
Fino questo momento, i disegni più antichi erano quelli delle Grotte di Chauvet, nella Francia meridionale, soggetto anche di un bellissimo documentario di Werner Herzog.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21