Categorie: Express

Trovato? Buccinson vince il contest Instagram promosso da Elica e Fondazione Casoli

di - 25 Ottobre 2018
Trovaci qualcosa, ci esorta, quasi esprimendo un certo gusto per la provocazione, per la sfida, la fotografia postata da Pietro Bucciarelli, Buccinson per gli Instagrammer, vincitrice del contest fotografico Switch The Rules, promosso dall’azienda Elica e da Fondazione Ermanno Casoli. Cosa si può trovare, in un elegante scatto bianco e nero, nel quale sembrano essere state bloccate due esplosioni? O forse sono due fiori, oppure fuochi d’artificio. O magari acqua zampillante. Si tratta di un test di Rorschach? Ed è stata esattamente questa forma enigmatica e ripetuta due volte come in un fantasmagorico specchio, attraverso il quale si può giocare a trovare una corrispondenza reale o immaginaria, a convincere la giuria, composta da Cristina Casoli, Francesco Casoli, Maria Claudia Clemente, Fabrizio Crisà, Alessandro Dandini de Sylva, Rä Di Martino, Marcello Smarrelli.
E in questa occasione potremo mettere alla prova la nostra abilità nel trovare corrispondenze e similitudini anche dal vivo, cioè non su uno schermo luminoso ma in un ambiente da attraversare, dal 25 al 27 ottobre, durante la Roma Art Week, per una mostra evento curata da Alessandro Dandini de Sylva, negli spazi del Pastificio Cerere, dove sarà esposta insieme alle altre creazioni giudicate più originali e interessanti.
Infatti, tantissimi sono stati i post in lizza per questo concorso, circa 1200, e immaginiamo gli smartphone dei giurati impegnati in una lunga sequenza di scroll. Una adesione estesa, dovuta anche al tema del contest, che ha invitato i partecipanti a liberare la propria creatività e presentare su Instagram immagini sorprendenti, capaci di modificare gli abituali punti di vista, traendo ispirazione dalla campagna “Upside Down” di Elica – società leader mondiale nella produzione di cappe a uso domestico – dedicata al nuovo piano aspirante NikolaTesla Switch.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30