Categorie: Express

Tutte le poesie di Kandinskij, in un nuovo volume a colori

di - 15 Febbraio 2019
Oltre a essere uno dei più grandi artisti vissuti tra Ottocento e Novecento, nonché precursore della pittura astratta, Vasilij Kandinskij possedeva anche un talento per la scrittura, che lo ha accompagnato durante la sua vita. L’unico libro che raccoglie le sue poesie è stato pubblicato nel 1912-1913, con il titolo Sounds. E grazie alla casa editrice Shearsman Books e al traduttore Tony Frazer, il volume è oggi disponibile in una nuova versione che, diversamente dall’edizione precedente, include anche le sue opere d’arte a colori.
Con questa sua opera, Kandinskij rivela il suo interesse per il linguaggio in relazione all’immagine visiva. È una raccolta di 38 poesie scritte in versi liberi, ispirati alle sensazioni e alle immagini della natura, come il componimento Colline, nel quale descrive le alture evocandone la forma, la grandezza e i colori. In molti suoi scritti, il colore è l’elemento predominante al quale vengono riservate, infatti, numerose pagine. L’azzurro, per esempio, è il colore al quale Kandinskij dedica la poesia Vedere, della quale i primi tre versi recitano: ‹‹Azzurro, Azzurro s’innalzava e precipitava. Acuto. Sottile fischiava e si conficcava, ma non trapassava. Risuonò per ogni angolo››. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59