Categorie: Express

Tutte le poesie di Kandinskij, in un nuovo volume a colori

di - 15 Febbraio 2019
Oltre a essere uno dei più grandi artisti vissuti tra Ottocento e Novecento, nonché precursore della pittura astratta, Vasilij Kandinskij possedeva anche un talento per la scrittura, che lo ha accompagnato durante la sua vita. L’unico libro che raccoglie le sue poesie è stato pubblicato nel 1912-1913, con il titolo Sounds. E grazie alla casa editrice Shearsman Books e al traduttore Tony Frazer, il volume è oggi disponibile in una nuova versione che, diversamente dall’edizione precedente, include anche le sue opere d’arte a colori.
Con questa sua opera, Kandinskij rivela il suo interesse per il linguaggio in relazione all’immagine visiva. È una raccolta di 38 poesie scritte in versi liberi, ispirati alle sensazioni e alle immagini della natura, come il componimento Colline, nel quale descrive le alture evocandone la forma, la grandezza e i colori. In molti suoi scritti, il colore è l’elemento predominante al quale vengono riservate, infatti, numerose pagine. L’azzurro, per esempio, è il colore al quale Kandinskij dedica la poesia Vedere, della quale i primi tre versi recitano: ‹‹Azzurro, Azzurro s’innalzava e precipitava. Acuto. Sottile fischiava e si conficcava, ma non trapassava. Risuonò per ogni angolo››. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02