Categorie: Express

Tutte le poesie di Kandinskij, in un nuovo volume a colori

di - 15 Febbraio 2019
Oltre a essere uno dei più grandi artisti vissuti tra Ottocento e Novecento, nonché precursore della pittura astratta, Vasilij Kandinskij possedeva anche un talento per la scrittura, che lo ha accompagnato durante la sua vita. L’unico libro che raccoglie le sue poesie è stato pubblicato nel 1912-1913, con il titolo Sounds. E grazie alla casa editrice Shearsman Books e al traduttore Tony Frazer, il volume è oggi disponibile in una nuova versione che, diversamente dall’edizione precedente, include anche le sue opere d’arte a colori.
Con questa sua opera, Kandinskij rivela il suo interesse per il linguaggio in relazione all’immagine visiva. È una raccolta di 38 poesie scritte in versi liberi, ispirati alle sensazioni e alle immagini della natura, come il componimento Colline, nel quale descrive le alture evocandone la forma, la grandezza e i colori. In molti suoi scritti, il colore è l’elemento predominante al quale vengono riservate, infatti, numerose pagine. L’azzurro, per esempio, è il colore al quale Kandinskij dedica la poesia Vedere, della quale i primi tre versi recitano: ‹‹Azzurro, Azzurro s’innalzava e precipitava. Acuto. Sottile fischiava e si conficcava, ma non trapassava. Risuonò per ogni angolo››. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30