Categorie: Express

Un B&B per dieci persone e cento piante, nel progetto di Ecosistemastudio

di - 5 Marzo 2019
Quante piante possono essere ospitate in B&B ricavato in un palazzo storico? Circa 100, di 21 specie diverse ma non preoccupatevi, perché tra una Polygala Myrtifolia, una Cassia Floribunda e un Loropetalum Chinense, c’è spazio anche per voi esseri umani. Tree House è il progetto di ristrutturazione di un edificio di fondazione settecentesca nella provincia di Benevento che, presentato dall’architetto napoletano Mario Coppola di Ecosistemastudio ed esposto alla Triennale di Milano, traccia una linea di continuità, una sintesi tanto visiva e concettuale che funzionale, tra natura e architettura. E non sono gli unici elementi a entrare in dialogo perché, al di sotto dell’elegante superficie, che interconnette organicamente gli spazi, opera una originale sintesi tra fabbricazione digitale e lavorazione tradizionale. Così, le pareti, gli angoli, le scale, si adattano non solo per accogliere 10 ospiti ma anche per favorire lo sviluppo della vita vegetale, con le sue forme e i suoi colori che variano con il passare delle stagioni, mentre al pian terreno una grande aiuola ospita una nicchia di biodiversità.

Articoli recenti

  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, con le immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do: il programma di mostre diffuse a Bologna per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30