Categorie: Express

Un nuovo direttore per lo Stedelijk Museum di Amsterdam. Arriva Rein Wolfs

di - 8 Giugno 2019
Rein Wolfs è il nuovo direttore dello Stedelijk Museum di Amsterdam e assumerà la prestigiosa carica a dicembre 2019. Nato nel 1960 a Hoorn, nei Paesi Bassi, dal 2013 ha diretto la Bundeskunsthalle di Bonn, riscuotendo ottimi risultati e trasformando il museo tedesco, prima poco conosciuto, in una meta molto visitata.
Wolfs succederà a Jan Willem Sieburg, che ha ricoperto il ruolo ad interim in seguito alla controversa vicenda legata a Beatrix Ruf, dimessasi a ottobre 2017 per un presunto caso di conflitto di interesse e mancata trasparenza ma, in seguito, completamente scagionata.
In precedenza, Wolfs ha lavorato come direttore artistico del Kunsthalle Fridericianum di Kassel, come responsabile delle mostre al Museum Boijmans Van Beuningen e direttore del Museo d’arte contemporanea Migros di Zurigo. In Italia l’abbiamo visto alla Biennale di Venezia del 2003, come curatore del Padiglione Olandese, con gli artisti Carlos Amorales, Alicia Framis, Meschac Gaba, Jeanne van Heeswijk ed Erik van Lieshout.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12