Categorie: Express

Un nuovo distretto tecnologico per beni e attività culturali del Lazio

di - 29 Ottobre 2018
«Nel Lazio parte una rivoluzione al servizio dell’Italia e dell’Europa», ha dichiarato Nicola Zingaretti, governatore della Regione. Si tratta del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività culturali del Lazio, presentato all’Università La Sapienza di Roma e coordinato da Maria Sabrina Sarto. Il Centro avrà come obiettivo la valorizzazione dei beni culturali della regione attraverso l’innovazione tecnologica e per le sue attività saranno stanziati 41,7 milioni di euro, di cui 20,7 a carico della Regione e 21 a carico del Miur. Nel primo anno e mezzo di vita della struttura sono previsti 18 corsi di alta formazione, 10 master di primo e secondo livello e 3 grandi progetti di ricerca. Come primo passo, un intervento di 6 milioni, con il coinvolgimento di 800 ricercatori e 400 assegnisti, e un Open innovation Center dedicato alle tecnologie per lo spettacolo dal vivo. E sono già operativi 23 milioni di euro – 3,2 milioni prima fase; 20 milioni seconda fase – per la diffusione di tecnologie innovative per la valorizzazione, conservazione, recupero e fruizione del patrimonio culturale.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30