Categorie: Express

Un nuovo distretto tecnologico per beni e attività culturali del Lazio

di - 29 Ottobre 2018
«Nel Lazio parte una rivoluzione al servizio dell’Italia e dell’Europa», ha dichiarato Nicola Zingaretti, governatore della Regione. Si tratta del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività culturali del Lazio, presentato all’Università La Sapienza di Roma e coordinato da Maria Sabrina Sarto. Il Centro avrà come obiettivo la valorizzazione dei beni culturali della regione attraverso l’innovazione tecnologica e per le sue attività saranno stanziati 41,7 milioni di euro, di cui 20,7 a carico della Regione e 21 a carico del Miur. Nel primo anno e mezzo di vita della struttura sono previsti 18 corsi di alta formazione, 10 master di primo e secondo livello e 3 grandi progetti di ricerca. Come primo passo, un intervento di 6 milioni, con il coinvolgimento di 800 ricercatori e 400 assegnisti, e un Open innovation Center dedicato alle tecnologie per lo spettacolo dal vivo. E sono già operativi 23 milioni di euro – 3,2 milioni prima fase; 20 milioni seconda fase – per la diffusione di tecnologie innovative per la valorizzazione, conservazione, recupero e fruizione del patrimonio culturale.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti dell’ultima giornata

Nell'ultima giornata di Arte Fiera, il nostro itinerario degli appuntamenti da non perdere per chiudere questa densissima Bologna Art Week:…

8 Febbraio 2026 10:24