Categorie: Express

Un uomo ha appiccato un incendio in uno studio di animazione giapponese. Almeno 20 morti

di - 18 Luglio 2019
Giovedì mattina, a Kyoto, verso le 10.30, un uomo non identificato ha lanciato un liquido incendiario nello studio di animazione Kyoto Animation, casa di produzione di anime e manga giapponesi. Al momento dello scoppio dell’incendio nei locali, c’erano più di 70 persone. Qualcuno è riuscito a scappare ma molti dipendenti sono rimasti bloccati al terzo piano dell’edificio. Per ora il bilancio delle vittime è di 23 persone, ci sono diversi feriti, e alcune persone disperse ma i numeri non sono ancora definitivi. L’uomo presunto autore dell’attacco è stato ferito e trasportato in ospedale, dove sarà interrogato dalla polizia, ma ancora non sono chiare le ragioni del gesto.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02