Categorie: Express

Una gara da 2 milioni di euro per il risanamento del Museo Archeologico di Aquileia

di - 24 Luglio 2019
Un percorso più omogeneo e senza barriere architettoniche, che permetterà di visitare il complesso museale al coperto fino a raggiungere il nuovo padiglione che ospiterà bookshop e biglietteria. È l’obiettivo al quale mirano i lavori di adeguamento e risanamento del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. La procedura di gara, del valore di oltre 2 milioni di euro, è stata annunciata da Invitalia, Centrale di Committenza per il Mibac-Direzione Generale Musei, Polo Museale del Fvg.
Il complesso comprende la palazzina del Museo, il sistema delle Gallerie Lapidarie con i giardini interni e i magazzini. Il nuovo percorso – ha spiegato Invitalia – verrà realizzato con la creazione di un collegamento tra l’edificio principale e le Gallerie. Verranno realizzati nuovi servizi igienici e uno spazio polifunzionale per eventi, presentazioni e ristoro dei visitatori. Questo collegamento permetterà di creare un nuovo spazio separato, fruibile anche autonomamente dalla visita. Verranno inoltre ristrutturati e rifunzionalizzati i magazzini.

Articoli recenti

  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do: il programma di mostre diffuse a Bologna per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30