Categorie: Express

Una lettera di minacce, con foto di Hitler, è stata recapitata ad Adachiara Zevi

di - 18 Luglio 2018
«Pregiatissima signora, mi duole molto il fatto di non averla conosciuta nei miei campi di concentramento. Ma non è detto! Ci sono tanti miei seguaci…e non è detta l’ultima». Una lettera di minacce, scritta in un italiano piuttosto scadente e con la consueta sovrabbondanza di punti esclamativi, con tanto di immagine di Hitler, è stata recapitata la settimana scorsa alla sede dell’associazione culturale Arte in memoria, presieduta da Adachiara Zevi che ha sporto denuncia ai Carabinieri. Storica dell’arte, architetto, docente per le Accademie di Firenze, Bologna, Milano e Napoli, presidente della Fondazione Bruno Zevi, cura dal 2002 la Biennale Arte in memoria, nei resti della Sinagoga di Ostia Antica, e dal 2010 il progetto Memorie d’inciampo. «È la prima volta che riceviamo minacce di questo genere. Tenderei a vedere questo episodio legato alle due iniziative curate dall’associazione, il progetto Memorie d’inciampo e la biennale di arte contemporanea Arte in memoria. Due iniziative importanti, entrambe legate alla memoria, che quindi danno fastidio a chi tende a dimenticare. Purtroppo atti del genere non si contano, negli anni se ne sono registrati tantissimi. Certo, questi tempi che viviamo non migliorano la situazione, ma l’antisemitismo c’è sempre stato», ha spiegato Zevi. Messaggi di solidarietà sono arrivati da diversi personaggi del mondo della politica, da Nicola Zingaretti a Mara Carfagna.

Articoli recenti

  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30