Categorie: Express

Una open call per curare il Padiglione Inglese alla prossima Biennale d’Architettura

di - 22 Gennaio 2019
Il British Council gioca d’anticipo e ha già lanciato una call for proposal per curare il Padiglione Inglese alla 17ma Biennale d’Architettura di Venezia, che si terrà tra maggio e novembre 2020. Il progetto dovrà essere dedicato all’indagine sul rapporto tra la pratica architettonica contemporanea e le idee audaci e innovative, al passo con le questioni più urgenti del contemporaneo, sfruttando pienamente le specificità del Padiglione britannico. Ma visto che non è stato ancora annunciato il tema della Biennale e nemmeno il curatore generale, la proposta potrà essere adattata in corso d’opera.
«La curatela del Padiglione è un’opportunità unica per riflettere sulla diversità culturale inglese e per presentare queste idee in occasione della manifestazione d’architettura più importante al mondo», ha dichiarato Sarah Mann, direttore del settore Architecture Design Fashion del British Council.
Lo sviluppo del progetto richiederà l’apporto di un team multidisciplinare, tra architetti, ricercatori, scrittori, artisti, critici, che saranno coordinati dal curatore. Il soggetto capofila dovrà essere residente oppure lavorare in UK e avere una forte connessione con l’ambiente dell’architettura in Inghilterra, anche se non sarà necessario che i membri del team siano di nazionalità inglese.
Le proposte potranno essere inviate fino al 18 febbraio e 12 saranno inserite in una shortlist di finalisti.
Qui tutte le informazioni.
In alto: ISLAND, British Pavilion, Drone Photography © British Council, photos by Cultureshock Media

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30