Categorie: Express

Una turista ha inciso le iniziali dei figli su un pilastro del Colosseo

di - 29 Aprile 2019
Un altro atto vandalico nella Capitale. Pochi giorni fa una turista di 39 anni è stata sorpresa mentre incideva con una pietra le lettere “EIAAP”, iniziali dei nomi del marito e dei figli, su uno dei pilastri interni del Colosseo. Dopo la segnalazione del personale di vigilanza, è stata denunciata dai Carabinieri per danneggiamento aggravato. “Per fortuna non è una cosa rilevante –ha spiegato ad Adn Kronos Alfonsina Russo, Direttrice del Parco archeologico del Colosseo- è un danno lievissimo e il pilastro sarà ripristinato quanto prima. Si tratta di un atto di inciviltà dilagante, così come quello della turista che ha asportato un pezzetto di mosaico a Pompei. La cosa che colpisce – osserva la direttrice – è che sono turisti che vengono dall’estero per conoscere il cuore della civiltà occidentale”.

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30