Categorie: Express

Vivi tiranno. Il video di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari per George Handel

di - 9 Ottobre 2018
Sono il signor Maurizio Cattelan, risolvo problemi. No, niente di losco per fortuna, anche se alcuni elementi pulp pure ritornano, nel videoclip che l’artista in pensione e Pierpaolo Ferrari hanno realizzato per Anthony Roth Costanzo. Il controtenore americano, insieme al magazine di moda Visionaire, ha dato impulso a Glass Handel, per trovare una nota comune tra la musica barocca di George Frideric Handel e quella contemporanea di Philip Glass. Perché? Per proporre una nuova immagine del concetto di opera musicale, aggiornare i modi del melodramma, togliere la polvere dalla lirica. Semplice, no? E così è intervenuta Toilet Paper, la creazione di Cattelan e Ferrari, che ha interpretato Vivi tiranno, la famosa aria di Bertarido, tratta dalla Rodelinda di Handel, in una clip di 5 minuti e 37 secondi. Come nello stile che abbiamo imparato ad apprezzare, c’è proprio di tutto, in un tripudio di colori ipersaturi e accostamenti abbacinanti, tra scarpe piene di chiodi, wurstel infilzati da siringhe, galline con teste di maiale pesantemente truccate, bianchissimi gatti persiani comodamente distesi su bilance. Una esplosione di riferimenti, sottintesi, allusioni, doppi, tripli e quadrupli sensi, che dicono tutto mentre sembrano dire nulla. Proprio come succede durante le arie e le romanze meglio riuscite. Missione compiuta? Ecco a voi.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10