A novembre torna RO.ME – Museum Exhibition, la fiera dedicata ai musei

di - 1 Luglio 2022

Conoscere in anteprima tendenze e progetti realizzati dalle più innovative istituzioni e aziende internazionali  attive nel settore museale e culturale. Connettersi con i decisori istituzionali, responsabili di musei e luoghi culturali nazionali e internazionali. Sono tanti i motivi di interesse di RO.ME Museum Exhibition, fiera internazionale sui musei e luoghi e destinazioni culturali che, quest’anno, arrivata alla sua quinta edizione, si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, dal 16 al 18 novembre 2022.

Realizzata da Fiera Roma e ISI.Urb., col patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, la kermesse rappresenta un’occasione preziosa per aggiornarsi sulle nuove tendenze gestionali, organizzative e non solo, del sistema cultura. Protagoniste della manifestazione saranno infatti, ancora una volta, le istituzioni culturali, con speaker e professionisti internazionali che parleranno dei casi di successo globali e delle aziende più innovative del settore. Come ogni anno, la piattaforma di sviluppo e formazione professionale per istituzioni, professionisti e aziende che operano nei musei, nei luoghi e nelle destinazioni culturali, ospiterà conferenze, workshop e reti di collaborazione.

Lo scorso anno, la manifestazione fu ospitata dal Museo dell’Arte Classica dell’Università La Sapienza ed era incentrata sul titolo “Oltre la pandemia”, un tema ancora oggi urgente. La nuova edizione sarà dunque un’occasione di aggiornamento e di incontro con i direttori di musei e dei principali luoghi culturali italiani e internazionali, con le istituzioni e con le aziende di settore. In attesa del programma, trovate le informazioni qui.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30