CAMERA, Olga Cafiero, c. Antonio Jordan
La Fondazione per la Cultura Torino ha assegnato ufficialmente a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia l’organizzazione della prossima edizione di EXPOSED – Torino Foto Festival, in programma dal 9 aprile al 2 giugno 2026. La decisione, sostenuta dalla Cabina di Regia che riunisce Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di commercio, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT con Fondazione Arte CRT e Intesa Sanpaolo, segna l’inizio di una nuova fase per il Festival, giunto ormai alla sua terza edizione.
A guidare il progetto del prossimo anno sarà Walter Guadagnini, tra i principali riferimenti della fotografia contemporanea, già curatore, storico dell’arte e direttore di manifestazioni internazionali. Per EXPOSED 2026, Guadagnini immagina «Un Festival che unisca qualità curatoriale e partecipazione diffusa, in un dialogo costante tra luoghi, autori e pubblici».
Il tema scelto per l’edizione 2026 è Mettersi a nudo ed esplorerà le relazioni tra identità e rappresentazione, corpo e immagine, visibile e invisibile: è un invito a guardare senza filtri, oltre le apparenze, che guiderà mostre, talk e iniziative diffuse in tutta Torino.
Come racconta lo stesso Guadagnini: «La nudità non è solo svelamento fisico ma possibilità di spogliarsi delle sovrastrutture, presentarsi per ciò che si è, accogliere lo sguardo dell’altro. La fotografia è il linguaggio ideale per raccontare tutto questo».
Per CAMERA, l’assegnazione rappresenta un riconoscimento a un percorso decennale che ha trasformato Torino in una capitale della fotografia, grazie a mostre, attività educative e collaborazioni internazionali con istituzioni come MoMA, Jeu de Paume e Rencontres d’Arles.
«Siamo orgogliosi di mettere a disposizione del Festival la nostra esperienza e la nostra rete» afferma Emanuele Chieli, Presidente di CAMERA: «Con Walter Guadagnini e François Hébel, nuovo direttore artistico di CAMERA, possiamo contare su una squadra internazionale capace di far crescere ulteriormente la manifestazione e consolidare la vocazione fotografica della città».
Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…
Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…
Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…
In occasione della mostra al Centro Culturale di Milano, abbiamo incontrato Nina e Lisa Rosenblum, figlie del celebre fotografo americano…
Andrea De Rosa porta in scena il Dracula nella scrittura di Fabrizio Sinisi: il Teatro Astra di Torino si tinge…
Intervista a Bettina M. Busse, curatrice della prima grande retrospettiva austriaca dedicata a Marina Abramovic: in mostra all'Albertina Museum, le…