Sembra non iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno dell’arte. Dopo l’annuncio dello spostamento online di ArtVerona, che avrebbe chiuso un 2020 drammatico, l’edizione 2021 di Arte Fiera, in programma dal 22 al 24 gennaio 2021, è stata cancellata, a causa delle misure restrittive imposte dall’ultimo DPCM e per la situazione di incertezza sui possibili futuri sviluppi della pandemia da Covid-19.
«Gli ultimi provvedimenti emanati dal Governo per far fronte all’epidemia di Coronavirus vietano lo svolgimento su tutto il territorio nazionale di ogni tipo di manifestazione fieristica perlomeno fino al mese di dicembre. Al momento è impossibile sapere se le misure verranno estese anche oltre questa data, ma è legittimo pensare che l’attuale situazione di incertezza e difficoltà non sia destinata a esaurirsi in tempi brevi», fanno sapere da Arte Fiera. «A fronte di questo scenario, vengono a mancare le condizioni per organizzare l’edizione 2021 di Arte Fiera secondo i parametri di qualità che la tradizione e il ruolo di questo evento richiedono», continuano dall’organizzazione.
E così, BolognaFiere, in accordo con la Direzione artistica e il Comitato di Selezione, ha preso la decisione di cancellare la prossima edizione di Arte Fiera. Tutti gli importi versati per l’edizione del 2021, compresa la quota di iscrizione, saranno integralmente restituiti.
L’appuntamento a Bologna per tutti, espositori e pubblico, è rimandato dunque al 2022, dal 21 al 23 gennaio 2022. Nel frattempo, però, Arte Fiera ha specificato di continuare a lavorare anche per proporre attività e iniziative per non perdere il contatto – e la fiducia – dei suoi espositori e del suo pubblico.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…