Cancellata Arte Fiera 2021: prossimo appuntamento a gennaio 2022

di - 6 Novembre 2020

Sembra non iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno dell’arte. Dopo l’annuncio dello spostamento online di ArtVerona, che avrebbe chiuso un 2020 drammatico, l’edizione 2021 di Arte Fiera, in programma dal 22 al 24 gennaio 2021, è stata cancellata, a causa delle misure restrittive imposte dall’ultimo DPCM e per la situazione di incertezza sui possibili futuri sviluppi della pandemia da Covid-19.

«Gli ultimi provvedimenti emanati dal Governo per far fronte all’epidemia di Coronavirus vietano lo svolgimento su tutto il territorio nazionale di ogni tipo di manifestazione fieristica perlomeno fino al mese di dicembre. Al momento è impossibile sapere se le misure verranno estese anche oltre questa data, ma è legittimo pensare che l’attuale situazione di incertezza e difficoltà non sia destinata a esaurirsi in tempi brevi», fanno sapere da Arte Fiera. «A fronte di questo scenario, vengono a mancare le condizioni per organizzare l’edizione 2021 di Arte Fiera secondo i parametri di qualità che la tradizione e il ruolo di questo evento richiedono», continuano dall’organizzazione.

E così, BolognaFiere, in accordo con la Direzione artistica e il Comitato di Selezione, ha preso la decisione di cancellare la prossima edizione di Arte Fiera. Tutti gli importi versati per l’edizione del 2021, compresa la quota di iscrizione, saranno integralmente restituiti.

L’appuntamento a Bologna per tutti, espositori e pubblico, è rimandato dunque al 2022, dal 21 al 23 gennaio 2022. Nel frattempo, però, Arte Fiera ha specificato di continuare a lavorare anche per proporre attività e iniziative per non perdere il contatto – e la fiducia – dei suoi espositori e del suo pubblico.

Articoli recenti

  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48