Sembra non iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno dell’arte. Dopo l’annuncio dello spostamento online di ArtVerona, che avrebbe chiuso un 2020 drammatico, l’edizione 2021 di Arte Fiera, in programma dal 22 al 24 gennaio 2021, è stata cancellata, a causa delle misure restrittive imposte dall’ultimo DPCM e per la situazione di incertezza sui possibili futuri sviluppi della pandemia da Covid-19.
«Gli ultimi provvedimenti emanati dal Governo per far fronte all’epidemia di Coronavirus vietano lo svolgimento su tutto il territorio nazionale di ogni tipo di manifestazione fieristica perlomeno fino al mese di dicembre. Al momento è impossibile sapere se le misure verranno estese anche oltre questa data, ma è legittimo pensare che l’attuale situazione di incertezza e difficoltà non sia destinata a esaurirsi in tempi brevi», fanno sapere da Arte Fiera. «A fronte di questo scenario, vengono a mancare le condizioni per organizzare l’edizione 2021 di Arte Fiera secondo i parametri di qualità che la tradizione e il ruolo di questo evento richiedono», continuano dall’organizzazione.
E così, BolognaFiere, in accordo con la Direzione artistica e il Comitato di Selezione, ha preso la decisione di cancellare la prossima edizione di Arte Fiera. Tutti gli importi versati per l’edizione del 2021, compresa la quota di iscrizione, saranno integralmente restituiti.
L’appuntamento a Bologna per tutti, espositori e pubblico, è rimandato dunque al 2022, dal 21 al 23 gennaio 2022. Nel frattempo, però, Arte Fiera ha specificato di continuare a lavorare anche per proporre attività e iniziative per non perdere il contatto – e la fiducia – dei suoi espositori e del suo pubblico.
“R.S.V.P. Résonnez, S’il Vous Plaît” è il racconto del primo anno di attività di Scuola Piccola Zattere attraverso opere inedite:…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di un piccolo…
Si è spenta a 93 anni Lucia Di Luciano, protagonista della sperimentazioni dell’Arte Cinetica e Programmata: unica un approccio rigoroso…
La mostra dell’artista italo-senegalese Binta Diaw Dove le liane s’intrecciano. Resistenze, alleanze, terre, ospitata al PAV di Torino fino a marzo…
In corso alla Fondazione Elpis di Milano il programma di mostre e residenze che ha visto l’apertura dei nuovi spazi…
A poche settimane dall’apertura, la principale biennale indiana è stata costretta a una breve chiusura dopo le proteste contro un…