Cancellata Arte Fiera 2021: prossimo appuntamento a gennaio 2022

di - 6 Novembre 2020

Sembra non iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno dell’arte. Dopo l’annuncio dello spostamento online di ArtVerona, che avrebbe chiuso un 2020 drammatico, l’edizione 2021 di Arte Fiera, in programma dal 22 al 24 gennaio 2021, è stata cancellata, a causa delle misure restrittive imposte dall’ultimo DPCM e per la situazione di incertezza sui possibili futuri sviluppi della pandemia da Covid-19.

«Gli ultimi provvedimenti emanati dal Governo per far fronte all’epidemia di Coronavirus vietano lo svolgimento su tutto il territorio nazionale di ogni tipo di manifestazione fieristica perlomeno fino al mese di dicembre. Al momento è impossibile sapere se le misure verranno estese anche oltre questa data, ma è legittimo pensare che l’attuale situazione di incertezza e difficoltà non sia destinata a esaurirsi in tempi brevi», fanno sapere da Arte Fiera. «A fronte di questo scenario, vengono a mancare le condizioni per organizzare l’edizione 2021 di Arte Fiera secondo i parametri di qualità che la tradizione e il ruolo di questo evento richiedono», continuano dall’organizzazione.

E così, BolognaFiere, in accordo con la Direzione artistica e il Comitato di Selezione, ha preso la decisione di cancellare la prossima edizione di Arte Fiera. Tutti gli importi versati per l’edizione del 2021, compresa la quota di iscrizione, saranno integralmente restituiti.

L’appuntamento a Bologna per tutti, espositori e pubblico, è rimandato dunque al 2022, dal 21 al 23 gennaio 2022. Nel frattempo, però, Arte Fiera ha specificato di continuare a lavorare anche per proporre attività e iniziative per non perdere il contatto – e la fiducia – dei suoi espositori e del suo pubblico.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30