FAB Paris cambia date, nel 2025 si svolgerà a fine settembre

di - 1 Febbraio 2025

Anticipa gli affari di due mesi FAB Paris, la fiera francese dedicata all’arte antica che nel 2025 si svolgerà al Grand Palais dal 20 al 24 settembre. Con tanti saluti al sovraffolamento di novembre, tra fiere e aste sparse in giro per il globo. «Settembre», dichiara Louis de Bayser, Presidente di FAB Paris, «è un mese meraviglioso per le arti a Parigi, con collezionisti, curatori e turisti internazionali che convergono in città per approfittare di tutto ciò che ha da offrire. Questo segna un nuovo grande capitolo nello sviluppo della fiera e non vediamo l’ora di questa quarta edizione». E rivela: «Volevamo assicurarci queste date sin dall’inizio di FAB Paris, nel 2022».

Apriva i battenti nel 2022 in effetti FAB Paris, con un’iniziativa volta a combinare le sinergie, la competenza e la reputazione globale di due fiere d’arte francesi con una storia lunga e rinomata: La Biennale des Antiquaires (fondata nel lontano 1956) e Fine Arts Paris (che iniziava come fiera boutique con 34 espositori nel 2017). Le prime tre edizioni si sono svolte a fine novembre, nel 2022, al Carousel du Louvre e nel 2023, al Grand Palais Ephémère. L’anno scorso, la fiera si è trasferita negli spazi del restaurato Grand Palais – scelta peraltro condivisa da altri colossi dell’art system, come per l’ultimissima Art Basel Paris. E proprio la terza edizione, in particolare, è stata accolta con grande entusiasmo, accogliendo oltre 30.000 visitatori da tutto il mondo nel corso di sei giorni.

Quindi, ecco le primissime anticipazioni di FAB Paris 2025. Saranno circa un centinaio i dealers e gli antiquari di fama internazionale a settembre, negli spazi luminosi del Grand Palais, rappresenteranno oltre 20 categorie nei campi delle belle arti, dell’arredamento, delle antichità e della gioielleria. Coinciderà con l’apertura di alcune delle principali fiere della stagione autunnale, e non solo: «Una fiera di settembre», dicono da Fab Paris, «rappresenta anche un ritorno simbolico alle date dell’antenata di fama mondiale della fiera, la Biennale des Antiquaires».

Articoli recenti

  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54
  • Fiere e manifestazioni

Art Paris 2026: due temi, 165 gallerie e tutte le altre novità della fiera parigina

Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…

19 Febbraio 2026 12:43