Green Line, gli appuntamenti del nuovo festival d’arte e ambiente di Firenze

di - 15 Dicembre 2022

Aria, acqua, terra, fuoco, oggi possono rappresentare altrettante urgenze da affrontare, nel tormentato rapporto tra uomo e natura. Su questo dialogo critico, impostato a partire proprio dai quattro elementi naturali, inquadrati nel contesto della cura del patrimonio culturale, è incentrato Green Line, il festival promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti.

Fino all’8 gennaio 2023, monumenti e piazze della città fiorentina, dal centro alla periferia, saranno protagoniste dell’evento, con giochi di luci e di colori. Ma rispetto a F-Light, Green Line aggiungerà nuovi contenuti alle grandi installazioni luminose, spostandosi anche nei luoghi della cittadinanza attiva e nei musei per offrire spunti di riflessione legati a temi cogenti quali l’ecologia, la sostenibilità, il cambiamento climatico, il risparmio energetico.

Ph. Nicola Neri

Proprio in questa ottica, è stato scelto di ridurre il numero di installazioni luminose e di arricchire il programma del festival con il grande forum tematico “Climate change and heritage”, che si terrà giovedì, 15 dicembre, dalle 10 alle 18, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Il forum, aperto gratuitamente alla cittadinanza, si svolge in occasione del 40mo anniversario dell’inserimento del Centro storico di Firenze nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e vedrà alternarsi sul palco, in 11 talk, esperti di restauro, climatologia e architettura, rappresentati di istituzioni governative e culturali, direttori di musei, imprenditori e artisti.

Tanti gli appuntamenti di videomapping, dal Ponte Vecchio e dalla facciata di Palazzo Vecchio, curati rispettivamente dall’artista e regista teatrale Giancarlo Cauteruccio e dal creativo Stefano Fumasi – The Fake Factory, alla facciata del Museo Novecento, con la videoproiezione dell’artista David Reimondo ispirata al Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi.

Ph. Nicola Neri

La Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospiterà poi la mostra conclusiva di “WONDERFUL!”, progetto di Museo Novecento. In esposizione, una doppia personale, curata da Stefania Rispoli, dedicata alle due giovani artiste Camilla Alberti (Milano, 1994) e Anouk Chambaz (Losanna, 1993) che lavorano sul rapporto tra arte e ambiente naturale ma anche su ibridazione, rigenerazione e riciclo.  Nella cripta duecentesca del Museo Marino Marini, la mostra multimediale “Seminarium”, dell’artista danese Jasper Just, curata da Caroline Corbetta, dove saranno presentati una serie di video in cui le immagini luminose, per un processo di interazione tra tecnologia e natura, andranno a nutrire delle piante posizionate davanti agli schermi.

David Reimondo, Cantico delle Creature Etimografico, Piazza Santa Maria Novella, Firenze, dicembre 2022. Courtesy Mazzoleni, London – Torino

Per il programma completo del festival Green Line di Firenze, potete dare un’occhiata qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23