PaviArt fa dieci anni e amplia i suoi spazi: le novità del 2023

di - 28 Marzo 2023

Arte moderna e contemporanea, design e arti applicate, dai maestri storicizzati alla street art. PaviArt apre le porte del Palazzo Esposizioni di Pavia, dall’1 al 2 aprile 2023, segnando dieci anni all’insegna dell’innovazione e della qualità. Per celebrare il traguardo, PaviArt si amplia con il Saloncino del Camino, uno spazio ristrutturato pronto ad accogliere nuove gallerie.

80 sono gli espositori selezionati, con l’organizzazione e il coordinamento di Dea Servizi. Tra questi, confermano la loro presenza Galleria d’Arte 56 (Bologna), Galleria d’Arte l’Incontro (Brescia), Galleria Lara e Rino Costa (Valenza), Galleria Bonioni Arte (Reggio Emilia) Zanini Arte (San Benedetto po), Galleria Armanda Gori (Prato). Tra le new entry, Galleria Accademia di Torino, Galleria Daniele Colossi e Galleria Allegrini entrambe di Brescia.

«Una mostra collettiva che ancora una volta si dimostra capace di soddisfare le diverse componenti del pubblico: dai collezionisti agli appassionati, dagli artisti emergenti ai galleristi, dai curatori agli operatori del settore fino al grande pubblico che può avvicinarsi al mondo dell’arte in modo semplice e diretto in un percorso che accresce la curiosità e il piacere della scoperta», spiegano gli organizzatori.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13