Salone del Mobile di Milano 2021: confermata l’edizione in presenza

di - 29 Aprile 2021

Alla fine la 59ma edizione del Salone del Mobile si farà, come da previsioni, dal 5 al 10 settembre2021, in presenza, negli spazi di FieraMilano di Rho. Non è stata una decisione semplice quella presa dal Cda che, in questi ultimi giorni, è stato letteralmente spaccato a metà tra correnti possibiliste o negazioniste, equamente rappresentate dalle aziende del mobile e del design riunite sotto l’egida di Federlegno Eventi, associazione responsabile dell’organizzazione – o meno – del Salone. Una frattura che aveva portato alle dimissioni del Presidente, Claudio Luti, ma che è stata non tanto sanata quanto ricompattata anche grazie agli appelli della cultura, oltre che dalle pressioni della politica e delle istituzioni.

A partire dal sindaco meneghino Giuseppe Sala, che ha espresso la sua soddisfazione sui social network: «Il Salone del Mobile 2021 si farà ed è una bella notizia per Milano e l’Italia. Sarà un’edizione unica, che arriva dopo un anno di stop e in un contesto sanitario e socio-economico ancora delicato e complesso, sicuramente più che attrattiva. E già il fatto che quest’anno Milano ospiterà il Salone è di per sé un messaggio di speranza e fiducia di grandissimo valore, in vista della ripresa». È stato lo stesso Sala, in chiusura del suo messaggio, ad anticipare un ospite di livello eccelso: «E il Presidente della Repubblica mi ha riconfermato la sua disponibilità ad essere presente all’inaugurazione».

E dunque, grande curiosità per capire cosa si vedrà al Salone del Mobile.Milano che, in questo 2021 di stop & go, dovrebbe rappresentare un simbolo di rinascita sociale, come espresso da Sale e come saranno, del resto, anche le altre grandi manifestazioni di respiro internazionale, quale la Biennale di Architettura di Venezia, in apertura a fine maggio. Sarà «Un’edizione innovativa, iconica, unica», promettono dal Salone. «La cinquantanovesima edizione sarà con una veste inedita, attenta a valorizzare le novità, le tecnologie e i progetti delle aziende». Il progetto dell’edizione 2021 sarà inoltre affidato a un curatore di fama internazionale, «che punterà a rafforzare legame, relazioni e azioni concrete con il tessuto economico e sociale che riconosce centralità e rilevanza alla manifestazione». Ci saranno allora «Mostre e percorsi tematici integrati con prodotti e le novità degli ultimi 18 mesi: questi dialogheranno con la nuova, inedita piattaforma digitale che sarà presentata a breve. Con attenzione e rispetto delle direttive e delle ordinanze di prevenzione e sicurezza previste per lo svolgimento di eventi fieristici».

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20