Tefaf 2021: la fiera d’arte e antiquariato di Maastricht spostata a fine primavera

di - 8 Ottobre 2020

Il comitato esecutivo di TEFAF – The European Fine Art Foundation, ha annunciato che l’edizione in presenza della Fiera di Maastricht subirà uno spostamento: prevista originariamente per marzo 2021, si svolgerà invece dal 31 maggio al 6 giugno 2021, con due giornate di anteprima il 29 e 30 maggio. La decisione è stata presa per consentire ai fruitori e agli espositori di riunirsi in maniera più prudente e sicura, considerando la situazione di incertezza per l’evoluzione della pandemia anche per i primi mesi del prossimo anno.

La prudenza di Tefaf

Una scelta di estrema prudenza, dettata anche dall’esperienza: a marzo, quando era evidente che l’emergenza Covid avrebbe coinvolto in tutta Europa – in Italia si contavano più di 10mila decessi –, TEFAF decise comunque di aprire l’edizione di Maastricht, solo per chiudere dopo qualche giorno, avendo riscontrato la positività di un espositore.

«Ci auguriamo che posporre TEFAF Maastricht verso la fine della primavera coincida con un periodo in cui la presenza fisica sia possibile, sicura e agevole per i nostri espositori e per gli ospiti. La sicurezza della comunità TEFAF è una priorità assoluta del nostro progetto di costante ispirazione per collezionisti, istituzioni e amanti dell’arte, allo stesso tempo facciamo la nostra parte per coltivare un mercato in cui i nostri galleristi possano risplendere», ha dichiarato Hidde van Seggelen, Presidente di TEFAF. Il processo di selezione e allocazione per TEFAF Maastricht 2021 si svolgerà già nelle prossime settimane, «Attendiamo con entusiasmo di accogliere di persona i migliori esperti del mondo dell’arte tra maggio e giugno, per celebrare insieme l’amore per l’arte e il design che li unisce», fanno sapere dall’organizzazione.

Tefaf New York online

Nel frattempo, la tappa di New York della fiera dedicata all’arte di tutte le epoche e all’antiquariato, prima posticipata, è stata poi spostata online, dall’1 al 4 novembre 2020, con anteprima il 30 e il 31 ottobre. I 280 espositori, ospitati sulla piattaforma web TEFAF Online potranno presentare un unico lavoro, accompagnato da testi e video di accompagnamento per condividere le proprie scelte espositive con il pubblico. Una ventina le gallerie italiane, tra le quali Riccardo Bacarelli, Bottegantica, Galleria Continua, Massimo De Carlo, Giacometti Old Master Paintings, Tornabuoni Arte.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49