The Italian Glass Weeks: Milano e Venezia insieme, per il vetro

di - 11 Marzo 2022

Si terrà a settembre, tra Milano e Venezia, The Italian Glass Weeks, il primo evento internazionale pensato per dare voce a due anime del vetro. Da un lato, quella industriale e tecnologica della città meneghina, inevitabilmente legata al design, rappresentato da VITRUM e dalla Vision Milan Glass Week. Dall’altro, quella artistica, storica e culturale che ha tradizionalmente sede a Venezia, celebrata dal 2017 con The Venice Glass Week, promossa da Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini – LE STANZE DEL VETRO e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti insieme al Consorzio Promovetro Murano.

Da sinistra: Sergio Malara, Direttore del Consorzio Promovetro Murano, Fabrizio Cattaneo, Direttore di GIMAV, David Landau, Trustee di Pentagram Stiftung, Giovanna Palandri, Cancelliere dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Dino Zandonella Necca, Presidente di VITRUM. Ph. Massimo Pistore

Iniziative che si uniscono quindi in una “conduzione doppia ma unica” nei due capoluoghi. L’idea alla base di The Italian Glass Weeks è quella sempre in auge – ma davvero mai scontata nella sua attuazione – di fare sistema e rete tra realtà, per presentarsi al mondo. Una comunione di intenti trasversali, che ha lo scopo di posizionare – o perché no, riconfermare – l’Italia come Paese leader nel settore della lavorazione di questo materiale, nelle sue diverse declinazioni.

The Venice Glass Week 2021, ph. Massimo Pistore

Nel concreto, la sinergia alla base di The Italian Glass Weeks darà vita a due settimane di appuntamenti, eventi, mostre, workshop installazioni artistiche, spettacoli, attività per bambini e famiglie oltre che visite guidate, incontri culturali e laboratori. A Milano, dal 10 al 18 settembre 2022, con un programma dedicato in prevalenza al vetro industriale e al design; a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022 con protagonista il vetro artistico.

Un palinsesto ancora aperto che punta a diventare sempre più ricco. Per la settimana veneziana sarà possibile candidare un progetto dall’11 marzo al 3 maggio 2022, mentre per Milano c’è tempo fino al 30 maggio 2022.

Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30