The Italian Glass Weeks: Milano e Venezia insieme, per il vetro

di - 11 Marzo 2022

Si terrà a settembre, tra Milano e Venezia, The Italian Glass Weeks, il primo evento internazionale pensato per dare voce a due anime del vetro. Da un lato, quella industriale e tecnologica della città meneghina, inevitabilmente legata al design, rappresentato da VITRUM e dalla Vision Milan Glass Week. Dall’altro, quella artistica, storica e culturale che ha tradizionalmente sede a Venezia, celebrata dal 2017 con The Venice Glass Week, promossa da Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini – LE STANZE DEL VETRO e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti insieme al Consorzio Promovetro Murano.

Da sinistra: Sergio Malara, Direttore del Consorzio Promovetro Murano, Fabrizio Cattaneo, Direttore di GIMAV, David Landau, Trustee di Pentagram Stiftung, Giovanna Palandri, Cancelliere dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Dino Zandonella Necca, Presidente di VITRUM. Ph. Massimo Pistore

Iniziative che si uniscono quindi in una “conduzione doppia ma unica” nei due capoluoghi. L’idea alla base di The Italian Glass Weeks è quella sempre in auge – ma davvero mai scontata nella sua attuazione – di fare sistema e rete tra realtà, per presentarsi al mondo. Una comunione di intenti trasversali, che ha lo scopo di posizionare – o perché no, riconfermare – l’Italia come Paese leader nel settore della lavorazione di questo materiale, nelle sue diverse declinazioni.

The Venice Glass Week 2021, ph. Massimo Pistore

Nel concreto, la sinergia alla base di The Italian Glass Weeks darà vita a due settimane di appuntamenti, eventi, mostre, workshop installazioni artistiche, spettacoli, attività per bambini e famiglie oltre che visite guidate, incontri culturali e laboratori. A Milano, dal 10 al 18 settembre 2022, con un programma dedicato in prevalenza al vetro industriale e al design; a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022 con protagonista il vetro artistico.

Un palinsesto ancora aperto che punta a diventare sempre più ricco. Per la settimana veneziana sarà possibile candidare un progetto dall’11 marzo al 3 maggio 2022, mentre per Milano c’è tempo fino al 30 maggio 2022.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08