Torino, tutto pronto per Flashback, la fiera sempre contemporanea

di - 7 Ottobre 2023

È solo l’inizio di ottobre ma a Torino già fervono i preparativi per il consueto appuntamento con l’arte contemporanea di inizio novembre. E anche quest’anno non mancherà all’appello Flashback, la fiera ideata e costruita negli anni da Stefania Poddighe e Ginevra Pucci al motto di memoria dedominicisiana – ma non solo: «L’arte è tutta contemporanea».

E il tema della memoria non è citato a caso. L’edizione 2023 della fiera è stata presentata nella sede di Flashback habitat in Corso Giovanni Lanza 75, l’ex brefotrofio ai piedi della collina torinese, già sede di diverse iniziative artistiche e culturali negli ultimi mesi. Anzi, la presentazione ufficiale della fiera di novembre è stata anche l’occasione per celebrare i primi dodici mesi di attività proprio di Flashback habitat che, tra mostre temporanee, installazioni site specific all’aperto e nelle sale della costruzione, ha arricchito il panorama culturale torinese attuale.

FLASHBACK, fiera

Abbiamo così toccato due temi centrali dell’edizione della fiera 2023. Il primo è quello della memoria. Metamemoria è infatti il titolo-filo conduttore della fiera di quest’anno, intendendo con questo neologismo creato ad hoc la capacità delle opere d’arte, di tutte le opere d’arte, di suscitare e creare memoria, con tutte le conseguenze artistiche e culturali che questo comporta. In fiera saranno presenti gallerie internazionali, dall’arte antica (quest’anno ci saranno Hayez, contemporaneamente in mostra alla Gam di Torino, e addirittura un Tiepolo) accanto a produzioni artistiche contemporanee e locali. L’idea è che tutta l’arte è viva nel momento presente, quello in cui suscita nei fruitori emozioni, nonché stimoli di cultura e di pensiero.

Stefania Poddighe, Ginevra Pucci e Alessandro Bulgini

L’altro tema è la capacità di Flashback di creare movimento e attività culturale sul territorio torinese, agendo sul tessuto locale in modo attivo e vivo. In fiera saranno presenti infatti vari esempi di arte contemporanea e giovane, tra cui è da ricordare la serie di Opera viva curata da Alessandro Bulgini, che con Poddighe e Pucci è anche direttore artistico di Flashback. Da Tiepolo a Ontani, da Schifano a Fogliati, da Savinio a Sironi e a Boetti, Flashback promette anche quest’anno di non deludere il suo pubblico. L’appuntamento è dal 2 al 5 novembre 2023.

Luigi Ontani, Pollock, 1998
Giacomo Balla, Espansione fiore n. 17, 1929 ca., olio su tela, cm 77 x 77 – Bottegantica
Giovanni Battista Tiepolo, testa di filosofo antico, prima metà XVIII secolo, olio su tela, riccamente intagliata e dorata, coeva al dipinto, cm 36 x 28,5 cm
Franco Angeli, Mediterraneo 1983-1986, tecnica mista su tela cm 130×160 – Galleria Andrea Ingenito Contemporary Art
Francesco Hayez, Odalisca, 1839 ca., olio su carta, cm 27 x 21

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30