Un grande futuro per i musei. A novembre torna RO.ME – Museum Exhibition

di - 15 Ottobre 2019

Una piattaforma internazionale per una audience specializzata di operatori di musei, luoghi e destinazioni culturali che ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale mediante conferenze, workshop e reti di collaborazione. Parliamo di RO.ME – Museum Exhibition, manifestazione sui musei, sui luoghi e le destinazioni culturali che si svolgerà dal 27 al 29 novembre, presso la Fiera di Roma.

Un’occasione di  incontro con i direttori di musei e dei principali luoghi culturali italiani e internazionali, con le istituzioni e con le aziende di settore che, oltre alle numerose conferenze e ai workshop, presenta quest’anno una grande novità: laTraveling Exhibition Meeting and Marketplac [TEMM], l’evento internazionale che si terrà il 28 novembre, che mira a mettere in contatto i maggiori players nel campo delle mostre itineranti.

L’evento, che coinvolge professionisti del settore, musei, spazi espositivi, produttori privati e buyer pubblici, sarà aperto da un key note speech dedicato al market overview a cui seguiranno una tavola rotonda con alcuni dei principali player internazionali e una sessione di presentazione dei progetti di mostre itineranti dei musei italiani.

Arrivata alla sua seconda edizione, RO.ME è realizzata con il patrocino del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICOM Italia e con il contributo di Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma. L’ingresso è gratuito, per partecipare basta registrarsi qui.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30