Categorie: fiere e mercato

opinioni | Lucca Comics e la carica dei 50mila

di - 22 Novembre 2002

Alla fine c’era da aspettarselo. Lucca Comics, quest’anno, si è superata. Oltre 50mila visitatori per la mostra mercato in quattro giorni, e 405 partecipanti alla gara di cosplay. Vero record nazionale. Il debutto è avvenuto in grande stile. Quella del 2002 è stata certamente la rassegna più ricca e intensa. Qualitativamente più elevata, sia per gli eventi organizzati sia per ospiti in rassegna.
Ma l’evento più atteso, cioè l’inaugurazione del Museo italiano del fumetto, suona paradossalmente come nota stonata in quest’armonia di nuvole bianche e disegni a china. Nella struttura, opera di un articolato restauro conservativo, si respira ancora quell’aria antica, che fu dell’ex convento della chiesa dei Servi. E i recenti innesti moderni non guastano affatto l’armonia architettonica. Ci dispiace aver dovuto visitare appena una rampa di scale, un ingresso e una galleria (?) lunga una ventina di metri. Sono questi gli unici luoghi accessibili. Troppo poco per un’inaugurazione. In primavera i lavori saranno conclusi. Dopodiché inizierà l’allestimento. Saranno sei le aree espositive: la nascita del fumetto; Lucca comics story; le mostre temporanee; storia dell’editoria italiana a fumetti; i grandi autori (Bonvi, Crepax, Jacovitti, Manara, Pazienza, Pratt); e infine i personaggi del fumetto italiano (Sturmtruppen, Ken Parker, Tiramolla, Pimpa, Corto Maltese, Dylan Dog).
Quello che ancora guasta è la mostra allestita per l’occasione, Tex 500. Per festeggiare le 500 uscite del più antico e amato eroe bonelliano ci aspettavamo di ammirare – come promesso – le tavole originali e gli studi preparatori de La valle del terrore. Lo storico texone firmato da Maguns, il più illustre maestro del fumetto italiano. Ma di Roberto Raviola (è questo il suo vero nome) non ci sono che alcune tristi copie camuffate. Peccato.
Le altre mostre sono state invece di alto livello. Fulcro degli eventi, Villa Bottini. Che ha dedicato il salone d’ingresso alla personale di Corrado Mastantuono. Dalle copertine di Nick Raider a Topolino, passando dalle illustrazioni per Comic Art. Ricchissima e imperdibile. Così come il Nero Boliviano del croato Danijel Zezelj, claustrofobico e duro. L’erotica Ragazza pneumatica di Roberto Baldazzini, dal tratto essenziale, pulito e sensuale, è degna del contesto. Anche se la trovata del bollino censorio su alcune tavole – voluto dall’autore per coprire una vagina a china – ci è parsa un po’ furbetta. Accanto alla sala vietata ai minori, di contrasto, abbiamo incontrato il padre di Flash Gordon, Alex Raymond. E al Foro Boario i cattivi facevano la loro parte. Abbiamo visto insieme Lupin III (decine di disegni originali e godibilissimi della produzione italiana), il Commissario Spada (nostalgico ritorno agli anni ’70) e il mito di Diabolik (poche tavole, ma bellissime, con uno spazio speciale per l’eroina Eva Kant nell’anno del loro quarantesimo compleanno).

La relativa tranquillità con cui abbiamo visitato le mostre allestite lontano dal punto fiera si è persa con l’apertura dei cancelli della mostra mercato. Gli stand delle case editrici minori, coi relativi autori, sono stati più o meno snobbati. Alla Disney erano presenti i disegnatori di Pk, sempre lì con la matita in mano. E per rispondere alle tante richieste hanno dato prova di coraggio. La scuderia Bonelli ci ha invece abituati alla rassegna di autori mordi e fuggi: un’oretta a malapena per firmare qualche stampa. Niente di più. Ma la grande rivelazione – o conferma, fate voi – arriva da un gruppo di toscanacci. La redazione del Vernacoliere. Che nonostante i tentativi di boicottaggio ha risposto con i consensi della gente. Per quattro giorni il padre di Livornocronaca, Mario Cardinali, non ha mai abbandonato la postazione. Con lui i giovani talenti Andrea Camerini (fumettista versatile – spazia dal Troio a Lupo Alberto –, folle quanto basta e ottimo pittore), Daniele Caluri (Mestro di pittura, autore di Luana la Bebisìtter – oltre che Nedo e Fava di Lesso –, già tastierista degli Amici di Zenigata) e Federico Sardelli. Autore tuttofare (disegni, testi ed elaborazione grafica) del libro satirico I miracoli di PADREPIO, presentato nei giorni della rassegna. Ed è stato tra gli incontri più seguiti. Insomma, quello del Vernacoliere è un gruppo da non sottovalutare.
Un altro momento da ricordare è la tradizionale consegna dei Gran Guinigi. Tra i premiati spicca il nome di Corrado Mastantuono (Gran Guinigi Autore). Menzione speciale a Robin Wood.

articoli correlati
Lucca Comics & Games 2002 – presentazione
Coconino, migliore casa editrice dell’anno
Napoli Comicon
Fantasy
La vita… a raccontarla è un fumetto
link correlati
Lucca Comics & Games
Museo italiano del fumetto
Danijel Zezelj
Il Vernacoliere

gianluca testa
mostre visitate il 26.X.2002


Lucca Comics & Games 2002
I luoghi di Lucca Comics
Punto Fiera: via delle Tagliate di San Marco (Lucca)
Foro Boario: località Montescendi – Borgo Giannotti (Lucca)
Villa Bottini: via Elisa (Lucca)
Museo Italiano del Fumetto: ex convento dei Servi, via Vallisneri (Lucca)
Liceo Artistico: via Fillungo (Lucca)
Informazioni
Tel. 0583 48522 – 0583 462200; fax 0583 91203 – 0583 91204; e-mail luccacomics&games@lunet.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in cittĂ  rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • AttualitĂ 

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20