Categorie: fiere e mercato

Sotheby’s ricchissima!

di - 5 Novembre 2014
Ieri sera a New York si è toccato, per Sotheby’s il risultato più alto di sempre della casa d’asta. L’Impressionist & Modern Sale ha totalizzato 422.1 milioni di dollari, confermando per il quarto anno consecutivo la casa leader nel settore della Pittura Moderna e Impressionista. Alberto Giacometti ha trainato il risultato con la sua Chariot, scultura venduta per 101 milioni, mentre per Amedeo Modigliani c’è un nuovo record mondiale grazie alla vendita della sua Tête a 70,7 milioni.
Il Vaso con margherite e papaveri di Van Gogh, di cui vi avevamo raccontato anche in una news qualche tempo fa è stato invece venduto ad un collezionista privato asiatico a 61.8 milioni. Quasi la stessa cifra (61.9) per tre Monet che invece sono passati nelle mani di un collezionista americano.
Simon Shaw, Co-direttore di Sotheby’s Worldwide Impressionist & Modern Art ha dichiarato: «Questa è la vendita migliore in assoluto in 270 anni di storia della società. Siamo stati particolarmente felici  di vedere due sculture in pole position, con il magistrale Chariot di Giacometti, seconda scultura a varcare la soglia dei 100 milioni. La partecipazione all’asta è arrivata da 40 paesi, con le più alte percentuali di acquirenti dagli Stati Uniti, Europa e naturalmente Asia, che è anche la nuova casa della splendida natura morta di Van Gogh». (M.B.)

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02