Categorie: fiere e mercato

Sotheby’s ricchissima!

di - 5 Novembre 2014
Ieri sera a New York si è toccato, per Sotheby’s il risultato più alto di sempre della casa d’asta. L’Impressionist & Modern Sale ha totalizzato 422.1 milioni di dollari, confermando per il quarto anno consecutivo la casa leader nel settore della Pittura Moderna e Impressionista. Alberto Giacometti ha trainato il risultato con la sua Chariot, scultura venduta per 101 milioni, mentre per Amedeo Modigliani c’è un nuovo record mondiale grazie alla vendita della sua Tête a 70,7 milioni.
Il Vaso con margherite e papaveri di Van Gogh, di cui vi avevamo raccontato anche in una news qualche tempo fa è stato invece venduto ad un collezionista privato asiatico a 61.8 milioni. Quasi la stessa cifra (61.9) per tre Monet che invece sono passati nelle mani di un collezionista americano.
Simon Shaw, Co-direttore di Sotheby’s Worldwide Impressionist & Modern Art ha dichiarato: «Questa è la vendita migliore in assoluto in 270 anni di storia della società. Siamo stati particolarmente felici  di vedere due sculture in pole position, con il magistrale Chariot di Giacometti, seconda scultura a varcare la soglia dei 100 milioni. La partecipazione all’asta è arrivata da 40 paesi, con le più alte percentuali di acquirenti dagli Stati Uniti, Europa e naturalmente Asia, che è anche la nuova casa della splendida natura morta di Van Gogh». (M.B.)

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02