Categorie: Film e serie tv

Ecco il nuovo motore di ricerca per chi non ricorda i titoli dei film

di - 26 Giugno 2019
Questa sera avete proprio voglia di rivedere quel film tradizionale cinese di genere wuxia, senza dialoghi e colonna sonora, a parte dei rumori ambientali a dire il vero molto suggestivi. Solo che non vi ricordate il titolo. A darvi una mano ci pensa whatismymovie.com, il primo motore di ricerca descrittivo dedicato ai film. La ricerca infatti si basa non tanto sull’inserimento di parole chiave quanto, per esempio, di intere frasi tratte dal film in questione.
Nel caso di sopra, la descrizione che abbiamo inserito non ha funzionato ma, in effetti, trattandosi di un film in cui i pochi dialoghi sono in lingua originale è anche comprensibile. Però ci è andato vicino e sono usciti titoli come La tigre e il dragone, Hero e Sword of Destiny ma non The Assassin, film del 2015 diretto da Hou Hsiao-hsien e vincitore del premio per la miglior regia al 68mo Festival di Cannes.
Sviluppato da Valossa, startup proveniente dalla University of Oulu e specializzata in intelligenza artificiale, programmazione neuro-linguistica e algoritmi di ricerca video, Whatismymovie ha ricevuto 650mila euro in finanziamenti da investitori ed è integrato con il sistema vocale di Amazon sui dispositivi Alexa.

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09