dal 25.X.2000 al 9.XII.2000 | Museum Watching di Elliot Erwitt | Milano, Fnac |

di - 13 Novembre 2000

E’ consuetudine della prestigiosa catena francese divulgare la fotografia attraverso mostre significative e importanti dei più grandi fotografi a livello mondiale.
Museum Watching è una raccolta di fotografie scattate all’interno e all’esterno dei musei e luoghi di arte e cultura più famosi della terra. Elliot Erwitt ci racconta il quotidiano, la normale vita che si svolge intorno alle opere d’arte con una vena di ironia degna del suo essere grande in fotografia.
Una statua raffigurante una donna sta per scagliare una freccia; poco più in là nell’immagine un visitatore sembra essere il bersaglio ideale. La Maja vestida del Goya guardata con attenzione da una sola donna affiancata dalla Maja desnuda osservata da un folto gruppo di uomini.

Spiegare con sole due immagini l’intera mostra è riduttivo; infatti Erwitt non vuole solo farci sorridere, vuole anche narrarci cio che siamo, e come osserviamo il mondo dell’arte svelando a noi visitatori, quante immagini nascoste e artistiche ci possono rappresentare. In fondo chi guarda la sua mostra è nello stesso tempo attore e spettatore; è impossibile non porsi in questi due ruoli. Ci si perde guardando le sue foto; si entra con lui nei musei del mondo, scrutando la sua capacità compositiva attenta e ironica. Impossibile non apprezzare l’intelligenza raffinata di queste immagini stupefacenti, per l’immediatezza della loro lettura così ricca di molteplici significati.


Paola Rizza




Fino al 9 dicembre 2000. Helliot Erwitt. Fnac via Torino ang. via della Palla Milano. Tel info : 02 720821.
Si sito: <a href=http://www.fnac.it target0http://www.fnac.it
>http://www.fnac.it rari dal lunedì al sabato dalle 0,30 alle 20,00. Il giovedì dalle 9,30 alle 21




[exibart]

Visualizza commenti

  • ha aperto la mitica FNAC anche a Milano? wow vado subito a vederla e mi vedo anche la mostra...!!!

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40