dal 25.X.2000 al 9.XII.2000 | Museum Watching di Elliot Erwitt | Milano, Fnac |

di - 13 Novembre 2000

E’ consuetudine della prestigiosa catena francese divulgare la fotografia attraverso mostre significative e importanti dei più grandi fotografi a livello mondiale.
Museum Watching è una raccolta di fotografie scattate all’interno e all’esterno dei musei e luoghi di arte e cultura più famosi della terra. Elliot Erwitt ci racconta il quotidiano, la normale vita che si svolge intorno alle opere d’arte con una vena di ironia degna del suo essere grande in fotografia.
Una statua raffigurante una donna sta per scagliare una freccia; poco più in là nell’immagine un visitatore sembra essere il bersaglio ideale. La Maja vestida del Goya guardata con attenzione da una sola donna affiancata dalla Maja desnuda osservata da un folto gruppo di uomini.

Spiegare con sole due immagini l’intera mostra è riduttivo; infatti Erwitt non vuole solo farci sorridere, vuole anche narrarci cio che siamo, e come osserviamo il mondo dell’arte svelando a noi visitatori, quante immagini nascoste e artistiche ci possono rappresentare. In fondo chi guarda la sua mostra è nello stesso tempo attore e spettatore; è impossibile non porsi in questi due ruoli. Ci si perde guardando le sue foto; si entra con lui nei musei del mondo, scrutando la sua capacità compositiva attenta e ironica. Impossibile non apprezzare l’intelligenza raffinata di queste immagini stupefacenti, per l’immediatezza della loro lettura così ricca di molteplici significati.


Paola Rizza




Fino al 9 dicembre 2000. Helliot Erwitt. Fnac via Torino ang. via della Palla Milano. Tel info : 02 720821.
Si sito: <a href=http://www.fnac.it target0http://www.fnac.it
>http://www.fnac.it rari dal lunedì al sabato dalle 0,30 alle 20,00. Il giovedì dalle 9,30 alle 21




[exibart]

Visualizza commenti

  • ha aperto la mitica FNAC anche a Milano? wow vado subito a vederla e mi vedo anche la mostra...!!!

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08