Tra i primi classificati nelle 18 sezioni tematiche troviamo anche due italiani: Paolo Pellegrin (primo classificato nella sezione “People in the new singles” ) e Silva (terza classificata nella sezione “Animal Portraits”). Primo assoluto il fotografo danese Claus Bjørn Larsen con la sua foto “Wounded Kosovo Albanian man”, e c’è da dire (vedendo anche le altre sue foto) che è più che meritato.
E’ una mostra itinerante che viene presentata in oltre 40 paesi. In prima assoluta per l’Italia, potremo ammirarle alla Galleria Carla Sozzani dal 26 aprile al 14 maggio e successivamente a Roma, al Museo del Folklore dal 27 ottobre al 20 novembre.
Le immagini proposte sono le migliori delle 18 sezioni, molte le foto della guerra del Kosovo e dintorni. Il sito ufficiale della manifestazione è www.worldpressphoto.nl/ dove, stranamente, non troviamo (anche se vincitrici) le foto degli italiani!?!
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…