Tra i primi classificati nelle 18 sezioni tematiche troviamo anche due italiani: Paolo Pellegrin (primo classificato nella sezione “People in the new singles” ) e Silva (terza classificata nella sezione “Animal Portraits”). Primo assoluto il fotografo danese Claus Bjørn Larsen con la sua foto “Wounded Kosovo Albanian man”, e c’è da dire (vedendo anche le altre sue foto) che è più che meritato.
E’ una mostra itinerante che viene presentata in oltre 40 paesi. In prima assoluta per l’Italia, potremo ammirarle alla Galleria Carla Sozzani dal 26 aprile al 14 maggio e successivamente a Roma, al Museo del Folklore dal 27 ottobre al 20 novembre.
Le immagini proposte sono le migliori delle 18 sezioni, molte le foto della guerra del Kosovo e dintorni. Il sito ufficiale della manifestazione è www.worldpressphoto.nl/ dove, stranamente, non troviamo (anche se vincitrici) le foto degli italiani!?!
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…