Fino al 19 settembre 2000 | “Roma 1999” di Sabina Cuneo | Roma: Palazzo delle Esposizioni

di - 30 Agosto 2000

All’alba del terzo millennio la metropoli è diventata lo specchio della realtà contemporanea. In questa mostra Sabina Cuneo propone una lettura del tutto personale del volto di una metropoli sui generis come Roma.
Si tratta di 50 fotografie a colori scattate nel corso di due anni (1998-1999) in cui la città è stata scossa dal suo sonno secolare e trasformata in un gigantesco cantiere di lavori caotici e infiniti in vista dell’avvento del Giubileo.
Segno inconfondibile dei lavori è il rosso squillante delle recinzioni: in questo colore Sabina Cuneo ha trovato il filo conduttore per cogliere tale mutazione. Le immagini si propongono di raccontare, giocando con tali inconsuete quinte ed incorniciature un ritratto inedito di Roma, quasi di una città a cui venga rigenerato il sangue.
La mostra si articola in quattro sequenze. La prima si apre con un invito al viaggio, con il varcare la soglia, esemplificando dall’immagine di una ciclista solitaria colta nell’attraversare una piazza.
L’ombra domina nella terza parte dialogando con i simulacri di pietra come pure con le figure umane che non lasciano scorgere il volto. Il percorso attraverso il labirinto di ostacoli, barriere e cesure si chiude con l’immagine-simbolo dell’uscita dal tunnel.



<iPalazzo delle Esposizioni, via Nazionale, 194
Orari: tutti i giorni 10-21, martedì chiuso.
Ingresso: Libero – informazioni al: 06/47.45.903
Fino al 19 settembre


Maurizio Chelucci


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18